A Siderno fervono i preparativi dei solenni festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari Celeste Patrono della Città da tempo immemorabile.

Domenica 26 novembre nella Solennità di Cristo Re dell’Universo, dopo la celebrazione della Santa Messa, nella Chiesa Matrice, l’effigie del Santo Patrono è stata solennemente esposta per la venerazione dei fedeli e per l’inizio della novena annunciata dai colpi scuri e dall’accensione delle artistiche luminarie che sono state allestite in Piazza San Nicola e in Via Salita Arco.

Nello stesso giorno  il tradizionale ballo dei “ Giganti” ha allietato le vie del centro storico.

Un ricco programma di celebrazioni liturgiche e di manifestazioni civili ha interessato l’intero novenario che è iniziato il 27 novembre.

Ogni giorno si è tenuta la celebrazione della S. Messa delle ore 17.30 preceduta dal canto dell’antico Rosario tradizionale del Santo Taumaturgo, del responsorio e dei colloqui.

Domenica 3 dicembre  in piazza San Nicola ha avuto luogo la “benedizione dei buoi” in ricordo della secolare devozione dei “Massari” e dei contadini di Siderno al Santo Patrono.

Nella celebrazione conclusiva della novena, questa sera  durante la S. Messa delle ore 17.30 è stato benedetto e distribuito ai fedeli, il pane di San Nicola.

Il 6 dicembre, domani, Solennità di San Nicola celeste Patrono di Siderno alle ore 16.00 la Banda “Associazione Giovani Musicisti” di Mammola allieterà le vie del Centro Storico ed accompagnerà la processione che si snoderà per le vie del Paese dopo la celebrazione della S. Messa Solenne delle ore 17.30.

Il nuovo Comitato Feste composto dai numerosi giovani presieduto dall’Arciprete Sac. Giuseppe Alfano ha organizzato in parallelo al programma religioso un ricco programma civile.
Il primo appuntamento , giorno 1 dicembre,  si è svolto nella Chiesa Arcipretale di San Nicola la conferenza “ I Santi Patroni di Siderno nel ‘700: Nicola, Sergio, Erasmo e l’Immacolata Concezione” con l’ intervento degli storici: Domenico Romeo, Giorgio Metastasio e Gianfrancesco Solferino.

I festeggiamenti Patronali culmineranno domani,  6 dicembre quando alle ore 21.00 si esibiranno Stefano Priolo e Luca Ramocida Live Band.

Dopo lo spettacolo musicale del 6 dicembre alle ore 23.30 vi sarà un ricco spettacolo pirotecnico a cura della Ditta “Apocalisse” di Raissa Panetta di Siderno .

Durante la stessa serata sarà possibile degustare degli ottimi panini con porchetta e sbriciolata di salsiccia e altri prodotti gastronomici a cura del comitato feste e di altri stand gastronomici del territorio.

l.r.