ULIVO, BELLEZZA E RICCHEZZA DEL PAESAGGIO MAGNOGRECO

 

Storia, tradizioni e sviluppo dell’olivicoltura nella Locride saranno i temi della Tavola Rotonda organizzata a Siderno Superiore dalla Club House Kampus, in collaborazione con l’Elaioteca Regionale della Calabria

 

Siderno – 24 giugno 2024 – L’ulivo: elemento identitario del paesaggio e bene produttivo dalle radici ben solide. Della sua importanza e centralità nell’economia del territorio si parlerà giovedì 27 giugno alle ore 18,00 nell’ambito della Tavola Rotonda “Ulivo: (S)cultura del paesaggio magnogreco – Storia, tradizioni e sviluppo della olivicoltura nella Locride”. L’incontro pubblico, organizzato dalla Club House Kampus in collaborazione con l’Elaioteca Regionale, sarà ospitato presso il suggestivo sito di Contrada Piterna a Siderno Superiore.

L’iniziativa metterà al centro del dibattito il tema della valorizzazione della filiera olearia della Locride e della sua tipicità legata alla storia, alle tradizioni e alla cultura millenaria del territorio. L’olivicoltura, infatti, rappresenta per la Calabria un bene effettivo e un vero volano di sviluppo, oltre che un elemento di bellezza del paesaggio. Di più, contribuisce a rendere più attrattive le aree rurali e a creare un equilibrio tra luoghi antropizzati e campagna.

Il seminario, moderato dal dott. Forestale Demetrio Fortugno, vedrà tra i relatori il professor Rocco Zappia – Presidente dell’Elaioteca Regionale della Calabria – Casa degli oli extravergini di oliva di Calabria, il ricercatore e studioso Arturo Rocca, il dottor Domenico Romeo dell’associazione Deputazione di storia patria per la Calabria e il dott. Vincenzo Maione dell’Arsac – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese.

Il tema sarà declinato nei suoi diversi aspetti: dalla storia e produzione dell’olio di oliva al turismo esperienziale, dalle testimonianze delle “vie dell’olio” e dei vecchi frantoi al valore della sostenibilità ambientale legata alla cura del territorio.

L’incontro sarà arricchito da uno spazio dedicato all’assaggio degli oli, a cura di alcune aziende del territorio, e dalla mostra fotografica “Bucolica” dell’artista Stefano De Angelis.

L’iniziativa, patrocinata dall’Elaioteca Regionale – Casa degli Oli extravergini d’oliva di Calabria e dall’ARSAC si inserisce all’interno di un più ampio percorso progettuale di promozione del territorio locrideo già avviato dalla Club House Kampus, che vede il patrimonio rurale quale fattore di sviluppo locale, coesione territoriale e incubatore di storia e cultura.