Aristide Bava
SIDERNO – Meritoria iniziativa degli studenti della classe 3 B economico sociale del Liceo Mazzini di Locri – sezione di Siderno – che hanno organizzato una giornata ecologica con lo scopo principale di dare un contributo significativo alal salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo degli studenti si è focalizzato sulla opportunità di bonificare dai rifiuti un’area dell’arenile cittadino posta sul lato sud.. Gli studenti si sono rimboccati le maniche ed hanno liberato quel tratto di spiaggia da materiale di ogni genere. Hanno infatti raccontato al Dirigente scolastico dell’ Istituto Francesco Sacco di aver liberato la spiaggia non solo dalla plastica, a partire dalle bottiglie trovate in grande quantità ma anche da parti di elettrodomestici e di mobili usati, indumenti dismessi, vecchie scarpe, oggetti di metallo, buste varie. Tutti elementi – è stato evidenziato – .che vanno, poi, ad inquinare il nostro mare, una delle risorse naturali più importanti del territorio ; mare che è certamente uno degli attrattori principali del flusso turistico durante il periodo estivo che ormai è alle porte.
Il rammarico degli studenti, a questo proposito è il fatto che questo abbandono indiscriminato di rifiuti conferma come molto spesso si preferisca buttare i rifiuti in luoghi aperti, in maniera anonima , piuttosto che fare la raccolta differenziata in maniera adeguata rispettando l’ambiente e salvaguardando anche la salute di tutti. Concetti che sono stati ufficializzati dagli studenti non solo ai docenti ma anche in occasione di una loro successiva visita preso il Palazzo municipale dove, accompagnati dai docenti di Filosofia e Storia, Francesco Mollace, e di Italiano, Maria Scordo, sono stati ricevuti dalla Sindaca di Siderno, Mariateresa Fragomeni che ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa. Nel corso dell’incontro, molto apprezzato dagli allievi, Maria Teresa Fragomeni ha spiegato loro il sistema di funzionamento del ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti attivo presso il Tmb di Siderno, parlando anche della volontà dell’amministrazione comunale di puntare ad un necessario miglioramento della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti . Gli studenti hanno approfittato dell’occasione per porgere alla sindaca diverse domande sulle modalità di coinvolgimento dei cittadini nel sistema di raccolta chiedendo anche informazioni sulla percentuale di raccolta differenziata raggiunta nella città di Siderno. Tra le domande poste alla Sindaca anche quelle relative alla problematica, molto attuale, del sito TMB di contrada San Leo che recentemente era stato anche visitato dagli stessi studenti impegnati in un importante progetto ambientale. Infatti le iniziative svolte dalla citata classe del Mazzini sono confluite in una indagine conoscitiva trasmessa agli uffici del Senato nell’ambito del concorso nazionale «Senato & Ambiente». Sul tema della difesa dell’ambiente nella Locride, peraltro, gli studenti hanno anche realizzato un video postato su internet.
Gli studenti hanno affermato che attraverso queste loro ” piccole” attività ecologiche vogliano dimostrare come anche i giovani possono dare un loro contributo alla salvaguardia dell’ambiente del comprensorio della Locride ed hanno, anzi, evidenziato che gli enti che operano sul territorio potrebbero coinvolgere in maniera organica i ragazzi in attività di questo tipo in modo da contribuire in maniera più marcata a diffondere messaggi positivi e comportamenti indirizzati a migliorare la non ottimale situazione attuale.
Nelle foto – Gli studenti durante le operazioni di pulizia