Aristide Bava
SIDERNO – Significativa visita di un gruppo di studenti del Liceo Mazzini di Locri – sezione staccata di Siderno – presso il sito di conferimento e trattamento meccanico-biologico (TMB) dei rifiuti sito in contrada San Leo. La visita aveva come obiettivo principale di capire come funziona il sistema di raccolta e smaltimento nel contesto della Locride. Gli studenti di una classe particolarmente attenta alla questione ambientale, la classe 3 bes, dell’Istituto diretto dal Dirigente scolastico Francesco Sacco è stata, peraltro, ammessa alla fase finale di un concorso nazionale promosso dal Senato della Repubblica unitamente al Ministero dell’Istruzione denominato “Senato & Ambiente”. Un concorso rivolto a tutte le scuole ed avente la finalità di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, incoraggiandoli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e, poi, formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto dell’ambiente.
Le circa trenta classi finaliste del concorso nazionale, che hanno superato la prima fase di selezione, sono state chiamate a svolgere una indagine conoscitiva sul territorio, sul modello delle indagini svolte dalle commissioni parlamentari, e dovranno inviare entro metà marzo al Senato della Repubblica una documentata ricerca che sarà analizzata da una Commissione di valutazione Senato-Ministero dell’Istruzione appositamente nominata. questa Commissione avrà il compito di individuare le classi vincitrici dell’edizione 2021-2022 che verranno premiate a Roma. Nel caso della classe del Liceo Mazzini l’indagine conoscitiva ha come titolo “la salvaguardia dell’ambiente come precondizione per lo sviluppo della Locride” ed intende analizzare il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti dei comuni del comprensorio a partire da Siderno. Gli studenti hanno già svolto una serie di incontri conoscitivi tra cui quello con i dirigenti dell’Arpacal della Calabria per avere i dati reali di smaltimento dei rifiuti dei comuni locridei. Ulteriore confronto è stato svolto con il presidente di Locride Ambiente avvocato Gianni Gerace. In questa occasione gli studenti accompagnati dai docenti Francesco Mollace e Teresa Condò , presso il sito di contrada San Leo , hanno potuto rendersi conto del funzionamento della tecnologia di trattamento a freddo dei rifiuti indifferenziati, del meccanismo di compostaggio dell’organico e del riciclo di carta e plastica.
Gli studenti grazie al supporto dell’ing. Giampiero Dedato referente della società di gestione dell’impianto, Ecologia Oggi Spa e dell’ing. Princi, responsabile della sicurezza dell’impianto, e dal team dei tecnici che gestiscono il sito, hanno visitato l’intero ciclo cui vengono sottoposti i rifiuti conferiti dai comuni, per comprendere anche l’importanza del differenziare i rifiuti domestici, ed effettuare delle apposite domande sul funzionamento della struttura. La prossima settimana la classe sarà ricevuta nel Palazzo municipale di Siderno dalla sindaca Mariateresa Fragomeni che ha mantenuto la delega in materia di rifiuti, proprio al fine di ottenere maggiori informazioni sulle problematiche in corso relative al sistema dei rifiuti. I docenti coordinatori delle attività Francesco Mollace e Maria Scordo hanno definito particolarmente importante l’impegno degli alunni nello svolgimento della ricerca in una ottica di cittadinanza attiva e di comprensione delle problematiche connesse alla salvaguardia dell’ambiente.
nella foto – Gli studenti in visita al sito di Contrada San Leo