Cerimonia di consegna, questa mattina, nell’aula delle Adunanze del Comune,  del “Premio Eccellenza”. Ad essere insignito del premio è stato il Prof. Gaetano Gargiulo sidernese doc e grande professionista medico operante presso l’ Ospedale S. Orsola di Bologna dov’è punto di riferimento per la cardiochirurgia pediatrica nazionale e internazionale. A lui si deve anche la realizzazione nel centro Bolognese della struttura tecnologicamente avanzata che è il nuovo Polo cardiologico vascolare dove anche recentemente sono stati effettuati interventi di notevole spessore che lo hanno portato all’attenzione dei mass media internazionali ( è stato tra l’altro, a suo tempo, il primo cardiochirurgo in Italia ad effettuare un trapianto di cuore sui bambini).

Il premio Eccellenza è stato istituito dal Lions Club di Siderno e si svilupperà anche negli anni futuri ed è intitolato alla memoria del farmacista Pasquale Gagliardi, scomparso il mese scorso, il quale ricopriva la carica di Presidente di zona. Il Premio è stato istituito per evidenziare i cittadini che con la loro opera e con la loro professione onorano la città e la Calabria. Anche per questo come primo “Premio Eccellenza” è stato scelto il Prof. Gaetano Gargiulo che, certamente, è una delle maggiori “eccellenze” della nostra città.

A fare gli onori di casa è stata la  sindaca della città, Maria Teresa Fragomeni,  unitamente al Presidente della XI Circoscrizione Lions, Giuseppe Ventra e al Presidente del Club di Siderno Vincenzo Mollica.

Prima della consegna del premio sono intervenuti la cardiologa Emmida Multari e il medico Alfredo Pisapia che si sono soffermati sulla figura dell’illustre premiato e su alcuni aspetti della sanità. Alla manifestazione hanno partecipato anche i familiari del compianto Pasquale Gagliardi.

 

Antonio Tassone – ecodellalocride.it