Aristide Bava
SIDERNO – Parte da Siderno un accorato appello di un Tour Operator Canadese indirizzato alla Regione e alla Città Metropolitana per avere una maggiore politica dell’accoglienza per i gruppi che vogliono venire in Calabria anche in periodi di bassa stagione. Si chiama Fernando Spatolisano; è originario di Ardore ma da una vita si è trasferito in Canada . Attualmente alloggiato al President di Siderno con un folto gruppo di turisti, ha tempo addietro inviato una comunicazione all’Assessorato al turismo della Regione Calabria informando in maniera dettagliata dei diversi gruppi di canadesi (Quebec) che da oltre 15 anni e sempre in bassa stagione sta inviando verso la Calabria in particolare verso la Locride.
In questo contesto Spatolisano ha informato il Dipartimento turismo della Regione che per il prossimo autunno iniziando dal 10 settembre, a parte i normali gruppi ( 25/30 persone) ha programmato un gruppo di circa 7O partecipanti che soggiornerà per nove giorni sul territorio della Locride. Ha ritenuto utile evidenziare l’importanza di questo gruppo in quanto è stato organizzato in collaborazione con un famoso cantante canadese di origine calabrese che ogni anno sceglie una regione diversa sviluppando e promuovendo le risorse e le attrazioni che le stesse regioni offrono.
Sulla scia del Benvenuto e di significative attenzione che questi gruppi ricevano dalle Istituzioni Regionali ( per ultimi Sicilia e Campania) Spatolisano chiede un contatto con la Regione Calabria per concordare anche un possibile incontro tra il gruppo e rappresentanti della Regione. Cose che ai turisti piacciono parecchio. Spatolisano ritiene che spesso a queste iniziative non viene dedicata ‘l’attenzione necessaria che invece potrebbe essere importante per la divulgazione e la promozione del territorio. Nella sostanza gli organizzatori di questo tipo di viaggi vorrebbero attenzione da parte delle istituzioni, efficienza, tempestività nelle risposte , cose che alla fina fanno la differenza nello scegliere una destinazione invece di un’altra. D’altra parte Fernando Spatolisano essendo innamorato della propria terra di origine è anche convinto che , nella Locride, ci sono tutte le condizioni per poter crescere e sviluppare un turismo per diversi mesi all’anno e si vuole battere perchè ciò avvenga. Sente per questo la necessità di rivolgere un sentito appello alle Istituzioni ai vari livelli, agli Operatori del Settore e anche ai cittadini perchè si attivino per garantire agli ospiti la necessaria accoglienza ( anche come atto formale ) in un contesto efficiente ed organizzato. Per fare sentire, insomma, il calore del territorio nella convinzione che, poi, sarà il passa parola a fare il resto. D’altra parte il Tour Operator non chiede molto.
nella foto Fernando Spatolisano