Dall’Amministrazione Comunale di Siderno
Il Comune di Siderno, con l’Assessorato alle Politiche Sociali, avvisa la cittadinanza che, in Attuazione della Programmazione del Documento Unico di Programmazione 2022/2024 Bilancio 2022, Protocollo nº 92.126 del 07/12/2022, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, settore 5, Formazione professionale, ha attivato anche presso la sede del Centro di Formazione Professionale di Siderno (nei locali dell’ex Ragioneria in via Reggio) i corsi di formazione professionale gratuiti ai sensi della normativa vigente, rivolta a Disoccupati/Inoccupati, iscritti ai Centri per l’Impiego e che intendono conseguire un’Attestazione di Qualifica Professionale e/o di frequenza al fine di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro e/o avviare un percorso di auto imprenditorialità.
La partecipazione al corso è gratuita.
Agli allievi frequentanti sarà fornito il materiale didattico necessario.
Sarà possibile, presentare una sola domanda riferita a un solo profilo professionale, prescelto tra quelli indicati.
L’eventuale presentazione di più domande (o di una stessa domanda con l’indicazione di più corsi), comporterà l’esclusione del candidato dalla partecipazione a tutti i profili prescelti.
I corsi verranno attivati per l’esecuzione dell’offerta formativa rivolta a Disoccupati/Inoccupati, iscritti ai Centri per l’Impiego e che intendono conseguire un’attestazione di Qualifica Professionale e/o di frequenza al fine di inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro e/o avviare un percorso di auto imprenditorialità. Tenuto conto del Repertorio della Regione Calabria e/o di quello Nazionale in ordine alle qualifiche per i corsi di formazione professionale.
I corsi sono rivolti a cittadini italiani e/o dell’Unione Europea e cittadini stranieri regolari. Gli stessi dovranno essere maggiorenni disoccupati e/o inoccupati e iscritti presso il Centro per l’Impiego alla data di scadenza del Bando. I suddetti requisiti, a pena di inammissibilità, devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
A seguire i corsi attivati presso la sede di Via Reggio Siderno:
Codice 5: Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali. Fiere e convegni (tecnico di organizzazioni e promozioni di eventi e congressi) nº allievi 14, numero ore 600. Qualifica Professionale (Legge Regionale nº 18/1985 e dell’articolo 14 della Legge 845/1978 e successive modifiche e integrazioni), CFP di Siderno, Diploma di scuola secondaria;
Codice 7:estetista 1º anno, nº allievi 14, nº ore 900. Qualifica Professionale (LR 18/1985 e dell’art. 14 della L 845/1978 e smi), CFP di Siderno, Diploma di scuola secondaria di 1º grado;
Codice 10: potatore innestatore, nº allievi 15, nº ore 600, Qualifica Professionale (LR 18/1985 e dell’art. 14 della L 845/78 e smi), CFP di Siderno, Diploma di scuola secondaria di 1º grado;
Codice 18: Tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzative del tempo libero e accoglienza del cliente, nº allievi 10, nº ore 600. Qualifica Professionale (LR 18/1985 e dell’art. 14 della L 845/1978 e smi), CFP di Siderno, Diploma di scuola secondaria di 2º grado.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione deve essere redatta, a pena di esclusione, utilizzando l’apposito modello allegato (contrassegnando il codice del corso prescelto), dovrà essere debitamente compilata e sottoscritta in forma di autocertificazione ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica nº 445/2000 e smi, pena l’annullamento della stessa (allegando documento di identità).
Alla domanda come sopra indicato, dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la Copia fronte/ retro di un valido documento d’identità del richiedente in corso di validità e dovrà essere consegnata o spedita a: Settore 5 – Formazione Professionale – presso il Servizio Protocollo Generale della Città Metropolitana in via Monsignor Ferro nº 1/A (ex Palazzo Ferrovie ) o trasmessa a: protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it entro il 27/12/2022 (Può essere utilizzato anche un’indirizzo di Posta Elettronica Certificata non personale).
Ammissione Allievi
Qualora le domande eccedano i posti disponibili (come sarà reso noto esclusivamente attraverso il portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria), fatta salva la quota di riserva prevista dalla LR 18/1985, sarà formulata relativa graduatoria, redatta sulla base dei risultati di una prova selettiva, consistente in un questionario concernente materie di attualità e altre relative al profilo professionale del corso prescelto.
La sede e la data della prova selettiva e ogni altra comunicazione saranno pubblicate esclusivamente con apposito avviso sul portale della Città Metropolitana.
I partecipanti alla selezione dovranno presentarsi nella data, ora e luogo indicato per lo svolgimento della prova selettiva, muniti di un valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione. La mancata presentazione sarà intesa come rinuncia, qualunque sia il motivo addotto a giustificazione dell’assenza.
La graduatoria provvisoria degli idonei verrà stilata in base al punteggio ottenuto a seguito della prova scritta e dell’eventuale colloquio e sarà pubblicata sul portale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dove resterà presente 15 giorni (durante i quali sarà possibile produrre eventuali istanze di autotutela e/o rettifica) indirizzate al seguente indirizzo: Settore 5 Formazione Professionale – Commissione per i corsi di Funzione Pubblica – Istanza avverso la graduatoria Corso Codice___. La graduatoria definitiva e la data di inizio dei corsi saranno pubblicate sul portale della Città Metropolitana.
Ulteriori informazioni Potranno essere richieste al Servizio Coordinamento Centri di Formazione Professionale di questo Settore 5 e esclusivamente a mezzo mail, all’indirizzo di Fortunato Battaglia.
Il Responsabile del procedimento, ai sensi del Capo 2º Legge nº 241/1990 e smi, è Paolo Pellicanò.
Per ogni informazione e per le iscrizioni si pregano gli interessati di considerare la pagina dedicata del sito da cui è possibile scaricare le domande di adesione ai corsi.