Aristide Bava

SIDERNO – Sviluppo del Turismo e comparto balneare sempre più all’attenzione dell’amministrazione comunale che ha attivato un nuovo tavolo tecnico dopo quello iniziale che si è tenuto il mese scorso . A questo nuovo appuntamento operativo, tenutosi nel Palazzo municipale hanno partecipato attivamente il Vice-Sindaco, Salvatore Pellegrino, l’assessore all’Urbanistica, Maria Teresa Floccari, il Responsabile del Settore 5 “Politiche del territorio”, Arch. Graziano Muratore, nonché il Consulente per l’Amministrazione comunale, Contrammiraglio Luigi Minnici.

 

Per la parte imprenditoriale turistica erano presenti i gestori dei lidi e delle attività balneari nella rappresentanza di Assobalneari con il Presidente Dominik Figliomeni e il Delegato Mario Trichilo. Questa nuova riunione è stata convocata dall’Amministrazione comunale al fine di esaminare le problematiche che interessano quello che è considerato uno dei settori portanti per l’economia del turismo locale. In particolare, si è esaminata la recente evoluzione normativa in materia di concessioni demaniali marittime. Non è mancata la disamina delle attività amministrative per pervenire in tempi brevi all’estensione della validità delle concessioni in essere al 31 dicembre 2023, in ossequio alla recente sentenza del Consiglio di Stato ed a quanto stabilito dalle linee guida regionali dell’Assessorato all’Ambiente. La verifica delle concessioni in essere e la loro regolarità è stata considerata anche alla luce degli adempimenti che gli operatori balneari dovranno rispettare per l’apertura degli stabilimenti a partire dalle pratiche della Scia, che – è stato comunicato – potrà essere ottemperata attraverso la piattaforma dello Sportello Unico comunale delle attività produttive. Si è discusso pure dei necessari allacci alle reti tecnologiche che gli stabilimenti dovranno attivare in ottemperanza alle necessarie richieste.

 

Grande attenzione è stata dedicata agli standard di sicurezza e di qualità che i servizi dovranno rispettare, soprattutto quelli collegati al mantenimento del benessere delle acque di balneazione, primariamente necessario, soprattutto in sede locale , per l’auspicato mantenimento del riconoscimento della Bandiera Blu, che per dure anni consecutivi è stata riconosciuto dalla FEE al Comune di Siderno. L’estensione delle concessioni in essere al dicembre 2023 è stata affrontata dall’architetto Muratore, che ha evidenziato come l’ufficio del demanio marittimo procederà a tal fine alla necessaria attività di ricognizione dei requisiti di legge da parte delle attività. Sulla materia, inoltre, si è precisato che l’adeguamento delle concessioni rispetto alle previsioni del Piano Spiaggia Comunale risulta ancora pendete al TAR di Reggio Calabria, per il ricorso proposto dai titolari di alcuni lidi avverso il provvedimento emesso dal Comune per la stagione balneare 2021. Da parte di Assobalneari è stata proposta la richiesta di autorizzazione ad anticipare il montaggio delle rispettive strutture nei trenta giorni precedenti l’inizio delle attività ricettive. A tal proposito, l’Assessore Floccari ha rassicurato gli operatori su una fattiva collaborazione dell’ufficio comunale raccomandando gli stessi a presentare con congruo anticipo la richiesta di autorizzazione al montaggio dei lidi, come previsto dalla normativa regionale e dalla norme tecniche di attuazione del PCS. Un’ulteriore raccomandazione ai gestori balneari è stata fatta dall’assessore al ramo riguardo la comunicazione di eventuali affidamenti a terzi della gestione delle strutture che, come previsto dal Codice della Navigazione, prevede delle procedure di evidenza pubblica.

Il vice sindaco Salvatore Pellegrino ha evidenziato la necessità della pulizia dell’arenile prima dell’inizio della stagione balneare ricordando che, per le zone demaniali attigue ai lidi, tale pulizia competa ai titolari degli stessi mentre è di stretta competenza dell’amministrazione comunale l’area di libera balneazione. Sul punto sii è proposto di dedicare una o più giornate di volontariato per garantire la pulizia dell’arenile con il coinvolgimento di Locride Ambiente, a cui sarà affidato lo smaltimento dei materiali raccolti e la necessaria attività di pulizia quotidiana sia nelle aree Nord che in quelle a Sud del lungomare. Pellegrino ha precisato che queste operazioni dovranno, comunque, svolgersi entro il mese di maggio per non incidere sulle nidificazioni delle tartarughe “caretta-caretta”.

E’ stato anche anticipato che per garantire il monitoraggio del litorale durante la stagione balneare verrà potenziato l’impiego della vigilanza della Polizia Locale. Ciò anche al fine di scongiurare eventuali atti vandalici che potrebbero deturpare il decoro urbano del lungomare e delle zone contigue. A chiusura dei lavori, gli Amministratori Floccari e Pellegrino dopo i ringraziamenti di rito hanno auspicato una continua collaborazione sinergica tra gli operatori del settore in sinergia e l’Amministrazione Comunale, al fine di dare alla prossima stagione balneare un imput di qualità per gli ospiti e per gli stessi cittadini sidernesi e favorire al meglio la fruizione delle risorse ambientali con la garanzia di un necessario decoro urbano.