Passata l’emergenza, è il momento di fare il bilancio di questi giorni difficili:
adesso possiamo dire che a parte alcuni problemi localizzati, Siderno ha retto e non ha avuto danni a persone, cose o strutture.
Ci fa piacere avere ricevuto pubblicamente i complimenti dell’ex capo della Protezione Civile Carlo Tansi, che ha detto che il nostro è un modello che andrebbe replicato, e mi ha fatto anche personalmente piacere ricevere sia la vicinanza e il supporto di tanti cittadini, sia le scuse dei genitori di alcuni ragazzi che avevano pubblicato commenti minacciosi e offensivi sotto il mio post.
Non solo accetto le scuse, ma penso che da queste situazioni una comunità deve uscire più coesa e matura, facendo maturare in quei giovani il senso civico che servirà per diventare gli amministratori e la classe dirigente del futuro.
Adesso però è il momento di lavorare alle prossime sfide e costruire occasioni per migliorare le risposte sui territori:
i comuni affrontano costi enormi per manutenere il territorio in occasione di emergenze e allerte, basti solo pensare alle spese per gli autospurghi, le depurazioni, le pulizie straordinarie *e serve creare un fondo per supportare i comuni in queste occasioni.*
Solo lavorando sulla prevenzione eviteremo le emergenze!
#siderno #mariateresafragomeni