R. e P.
Avrei preferito poter augurare un buon inizio di anno scolastico ai giovani concittadini che riprendono il percorso scolastico ed ai docenti la loro importante e delicata “missione”.
Purtroppo, invece, mi ritrovo ad essere portavoce di alcune lamentele da parte di genitori di alcuni alunni della scuola elementare Giovanni Pascoli.
A quanto pare non è stato effettuato alcun intervento di pulizia del cortile, che risulta essere pieno di sterpaglie e di escrementi di piccioni, situazione che preoccupa molto anche a causa delle malattie trasmesse da quest’ultimi.
Altra nota dolente lo stato di due aule adiacenti che ospitano due classi e che lo scorso anno erano state poste all’attenzione dell’amministrazione comunale tramite una mia interrogazione; infatti dal solaio si infiltrava acqua piovana che permeava le pareti delle aule, creando umidità e creando non pochi disagi sia dal punto di vista della salubrità, infatti l’umidità porta allo sviluppo di muffa, che dal punto di vista della praticabilità dell’aula, in quanto soprattutto dopo forti precipitazioni gocce di acqua cadevano sulla testa dei bambini.
Mi dispiace constatare come l’amministrazione comunale sia arrivata impreparata all’inizio dell’anno scolastico, non avendo effettuato alcun intervento sull’involucro edilizio dell’edificio e non essendosi preoccupata di effettuare degli interventi di pulizia di giardino e cortile, nonostante l’impegno da me profuso in seguito a segnalazioni da parte di docenti e genitori.
Antonio Cosimo Pio Trimboli