Aristide Bava
SIDERNO -Piazza Cavone di Siderno Superiore è certamente uno dei luoghi più suggestivi del centro storico sidernese e , ormai, da molti anni a questa parte, è diventata anche luogo attrattivo per le serate estive di cittadini locali e forestieri. Il segreto del suo fascino è dato anche dalla suggestiva visione che offre la sua balconata e, e soprattutto, dalla passione con cui un folto gruppo di cittadini del borgo antico, riuniti in Comitato, ha preso a cuore la sua cura e il suo mantenimento cercando di tanto in tanto di arricchire la piazza anche di strutture che la rendono più bella.
Ecco adesso che grazie ad una azione di volontariato attivata da un cittadino residente all’estero ma rimasto sempre attaccato alla sua terra la Piazza si andrà ad arricchire anche di una , e più precisamente di una statua raffigurante Ercole e il figlio Telefo. La statua è alta la bellezza di 3 metri e 50 centimetri, base compresa, e sarà inaugurata con una apposita cerimonia l’ 11 novembre giorno di San Martino,. La cerimonia inaugurale è prevista per le ore 17.
La statua è stata donata dall’imprenditore Antonio Biancospino, nato e cresciuto proprio a poche diecine di metri dalla piazza che prima era solo una discarica abusiva. L’imprenditore pur vivendo lontano da Siderno superiore , anche in altre occasioni ha dato il suo contributo fattivo per la conservazione e l’abbellimento di Siderno. Questa volta si è superato .
E su invito di Aldo Caccamo presidente del Comitato Pro Piazza Cavone, suo amico d’infanzia, ha deciso di dotare la piazza della singolare e gigantesca statua. La statua collocata su un basamento di cemento su progetto dell’ingegnere Raffaele Macry Correale, con tre gradini abbelliti e contornate da pietre locali , sarà non molto distante da un’altra opera che simboleggia Nettuno che guarda verso le acque del mare Ionio. Ercole invece guarda verso la scalinata che conduce alla piazza quasi a voler invitare i cittadini a godere delle bellezze che si vedono tutt’intorno.
Alla inaugurazione, presente la sindaca Maria Teresa Fragomeni e altri amministratori comunali, parteciperà anche l’imprenditore Antonio Biancospino felice di tornare appositamente nella sua Siderno per questa importante occasione. E’ prevista una bella cerimonia condotta da Gianluca Albanese, con interventi di Maria Teresa Fragomeni, dell’Ing. Raffaele Macry Correale, di Aldo Caccamo e dello stesso Antonio Biancospino bel lieto di ricevere gli applausi dei suoi compaesani.
Nella foto la suggestiva Piazza Cavone