Esiti del nostro primo sopralluogo all’Impianto T.M.B.
Al Sig. Sindaco Comune di Siderno
OGGETTO: Relazione di sopralluogo presso l’Impianto T.M.B. di cda S.Leo.
Addì 19 luglio 2017 alle ore 08.00 nella qualità di Delegati del Sindaco, i sottoscritti Tino Mariarosaria, Presidente dell’Osservatorio Cittadino Rifiuti Siderno, Diano Tommaso, componente del gruppo lavoro della suddetta associazione e Dominic Polito, Referente dell’Area Ambiente della Consulta Cittadina, a causa del persistente disagio lamentato dai cittadini per i miasmi provenienti dall’ Impianto T.M.B. di S. Leo, si sono recati presso il predetto stabilimento per effettuare apposito sopralluogo.
Arrivati sul posto, dopo aver ottemperato alle formalità di rito relative l’accesso, accompagnati dal personale addetto, si sono apprestati a visitare l’Impianto. In un primo momento non si riscontrava alcun anomalia, in quanto l’Impianto si presentava efficiente e pulito, e gli stessi tunnel risultavano ben sigillati e semivuoti.
Successivamente, giunti all’ altezza di un’intersezione corrispondente alla zona posta a nord del Biofiltro, avvertivano i miasmi che da anni attanagliano i cittadini. A specifica domanda riguardo il cambio del Biofiltro, personale tecnico rispondeva che era stato sostituito da circa tre mesi e che attualmente lo stesso, viene inumidito con acqua per mitigare gli odori scaturenti. Si suppone che la propagazione delle componenti odorigene in questa zona dell’impianto, possa essere facilitata dall’ azione di una strana corrente ventosa che spesso insiste in tale settore, infatti, nel corso del sopralluogo odierno, gli scriventi percepivano gli odori quando si ponevano sottovento rispetto al filtro.
E’ comunque da ritenere probabile che il personale dipendente, non si renda conto della presenza degli odori acri in quanto si sia assuefatto ad essi.
In conclusione, si ritiene opportuno ricorrere, improcrastinabilmente, all’ ausilio di personale tecnico- scientifico che possa studiare tutti quegli accorgimenti che possano porre fine a tale criticità, presumibilmente dovuta alla manutenzione/gestione del biofiltro.
Altresì, per i prossimi sopralluoghi, si chiede alla S.V. di sollecitare il Comandante dei VV.UU. a mettere a disposizione proprio personale da affiancare agli scriventi.
Siderno, 20/07/2017
I Delegati