SIDERNO-Verrà presentato, venerdì 26 novembre, alle 18.30, nei locali dell’Ymca di Siderno, il primo romanzo dello storico Pino Macrì “Il violino di Charlie” (Laruffa editore Reggio Calabria, 2021). L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Siderno in collaborazione con lo spazio culturale “MAG. La ladra di libri”.
Dopo i saluti del presidente della Pro Loco, Antonella Scabellone, il giornalista Gianluca Albanse e la scrittiriceMaria Caterina Mammola dialogheranno con l’autore, passando in rassegna le parti piu’salienti del romanzo, tratto da una storia reale di emigrazione del primo novecento, quando si faceva la valigia e si partiva in cerca di fortuna alla volta delle Americhe; un romanzo che è uno spaccato della società dell’epoca, incui si parla anche di arte e riscatto sociale. Un affresco sulla Calabria, fuori da odiosi e tristi stereotipi.
Laureato in ingegneria allaUnical, docente di matematica presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’artigianato di Siderno, appassionato di Storia della Calabria, di Geografia storica e di Cartografia antica, Macri’è al suo esordio nella narrativa. Molte, nella sua carriera di scrittore, le monografie pubblicate, tra cui “Mari di carta: la storia di Domenico Vigliarolo, un cartografo italiano alla corte del Re di Spagna” e “La sentinella perduta: la Torre di Pagliapoli”. Tra le altre opere “Il tempo, il viaggio e lo spirito negli inediti di E. Lear in Calabria”; “Sulle tracce di Persefone, due volte rapita”, “Tra Roma e Cartagine. Quando le vicende di Locri rischiarono di cambiare il corso della storia.”
L’ evento si svolgerà nel rispetto delle norme anticovid