Il presidente del Consiglio comunale di Siderno Paolo Fragomeni, di comune accordo con il sindaco di Siderno, nell’esprimere la solidarietà al consigliere Giorgio Ruso per il vile atto intimidatorio subito e nel condannare il gravissimo gesto che mira a disprezzare le forze sane cittadine , comunica di aver già convocato la conferenza dei capigruppo al fine di fissare, a brevissimo tempo, un consiglio comunale straordinario per discutere dell’ennesimo passaggio criminale che ha offeso Giorgio Ruso, il consiglio comunale eletto democraticamente e la città di Siderno.
Esprimiamo con forza sentimenti di solidarietà all’Amico, Collega Consigliere nonché stimato professionista Giorgio Ruso che è stato fatto oggetto, questa notte, di un atto che definirsi vile e’ poco. Quest’ennesima triste vicenda ci pone ancora degli interrogativi sull’agibilità, politica e professionale, in questa terra martoriata. L’attentato a Giorgio Ruso riguarda da vicino tutti noi, ed è per questo motivo che la vicinanza e la solidarietà non sono un atto formale, ma devono necessariamente tradursi in un impegno deciso per dare concretezza ad azioni, politiche e culturali, per una rinascita morale e civile di Siderno prima e dell’ intera Calabria poi. Il Segretario Luigi Fraietta ed il Gruppo Consiliare “Centro Democratico” (Giuseppe Figliomeni, Gianluca Leonardo, Vincenzo Meleca, MariaFrancesca Diano e l’ Ass. Gerace) si uniscono, con il cuore e con la mente, all’Amico Giorgio Ruso.
In una nota stampa Ernesto Magorno, segretario regionale del Partito Democratico, Giovanni Puccio, coordinatore federazione metropolitana Partito Democratico di Reggio Calabria e Sebi Romeo, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, scrivono: L’ennesimo atto violento e intimidatorio ai danni di un esponente del Partito Democratico, a Siderno, lascia il dubbio che ci sia una precisa volontà di limitare l’agibilità politica di una città che troppe volte ha dovuto combattere contro le oscure forze della criminalità. La sfrontatezza con la quale certi gesti si susseguono ci preoccupa, ma non ci rallenta, continueremo sulla stessa strada, mettendo i bisogni di pubblico interesse al centro della nostra azione, per il bene dei cittadini onesti di Siderno. Solo a loro dobbiamo risposte. Al consigliere Ruso ed ai suoi familiari esprimiamo la nostra vicinanza e la nostra solidarietà, fiduciosi nel lavoro delle forze dell’Ordine affinché i colpevoli vengano assicurati alla giustizia. Il movimento Siderno Libera – Progressisti per l’Unità esprime grande preoccupazione per il gravissimo atto intimidatorio subito dal Consigliere Comunale dott. Giorgio Ruso.
Condanna il vile gesto ed esprime a Giorgio Ruso la solidarietà e la vicinanza di tutto il movimento con la certezza che non si lascerà intimidire e vorrà continuare la sua attività professionale e politica con l’impegno e la dedizione di sempre.
Auspica che le autorità competenti facciano piena luce su tale ennesimo grave atto nei confronti di un rappresentante istituzionale che mina la civile convivenza nella nostra città .
FATTORE COMUNE condanna con sdegno e fermezza il vile e ignobile atto incendiario contro il dottor Giorgio Ruso, consigliere comunale del PD, ed esprime massima solidarietà e vicinanza a lui ed alla sua famiglia. FC si stringe con affetto e impegno a difesa e a fianco del giovane professionista, esprimendo amarezza per quanto accaduto, un atto intimidatorio che offende pesantemente tutta la comunità cittadina. Sappiano gli artefici di questa ennesima vigliaccata, che tutte le forze sidernesi saranno unite e compatte contro la criminalità, il malaffare e le strategie criminali; contro ogni forma di illegalità sociale, morale, civile e umana; contro il non rispetto della persona e la violenza perpetrata ai danni di comunità che aspira a una vita serena e democratica. Non si può più continuare ad avere impuniti gli autori di tanti gesti che puntano al cuore della vita democratica cittadina. Siderno vuole e deve rinascere!! Fattore Comune ritiene inderogabile l’impegno da parte della società civile affinché sia contrastato con ogni mezzo il sopravanzare di atti criminosi e auspica che, al più presto, si possa fare chiarezza su quanto accaduto, assicurando i responsabili alla giustizia. La comunità sidernese non può essere indifferente di fronte allo stillicidio di gesti criminali e crediamo sia giusto chiedere con forza alla magistratura la necessità di risposte, consapevoli che Il proficuo e costante lavoro delle forze inquirenti ha bisogno di essere accompagnato e sostenuto dalla quotidiana testimonianza delle istituzioni e della società civile. Troppi sono oramai gli atti che si perpetrano contro le persone e contro la comunità tutta, mentre gli autori rimangono ignoti. Tutto questo nuoce alla nostra democrazia. I Partiti del Centro Destra Sidernese, Forza Italia e Uniti per il Futuro, esprimono piena solidarietà e vicinanza al Consigliere del Partito Democratico, dott. Giorgio Ruso per il vile atto intimidatorio subito, condannando fermamente tale aberrazione che sicuramente non scalfirà l’immagine e l’impegno del rappresentante Istituzionale democraticamente eletto. Certi di un più forte e rinnovato impegno nell’interesse comune, auspichiamo che le forze dell’ordine facciamo piena luce su questa e altre squallide vicende, che purtroppo ormai sovente ci troviamo a riscontrare. Simili fatti, non possono arrestare un percorso di “legalità” che deve vedere impegnate tutte le forze politiche e gli attori sociali del territorio, nell’azione di rinnovamento culturale e sociale della Comunità.
Il circolo de Partito Democratico di Gioiosa Jonica esprime sdegno e sincera vicinanza al consigliere comunale del Comune di Siderno Giorgio Ruso, la cui automobile nella notte è stata data alle fiamme. Episodi come questo scoraggiano e gettano nello sgomento chi li subisce e mortificano il vivere civile della comunità di Siderno e di tutta la Locride. Noi democratici continuiamo a resistere contro ogni forma di violenza e prevaricazione nella speranza che gli inquirenti facciano al più presto luce sulla vicenda e che i colpevoli siano consegnati alla giustizia. Il Circolo PD di Gioiosa Jonica