SEGRETERIE TERRITORIALI DI REGGIO CALABRIA

Comunicato stampa

Si è svolta i presso il Comune di Siderno l’assemblea dei dipendenti indetta dalle OO. SS., erano presenti: per la FP CGIL, la Segretaria generale  Alessandra Baldari e il responsabile Enti Locali Riccardo Barbucci , per la CISL FP,  il Segretario Pino Rubino e il responsabile Enti locali  Dino Caccamo, per il CSA RAL, il Segretario generale Gaetano Mileto e il responsabile Enti locali Nino Pettè .
I numerosi  interventi dei dipendenti sul ricco ordine del giorno hanno affrontato le problematiche legate alla contrattazione decentrata, alla mancata corresponsione degli emolumenti previsti dagli istituti contrattuali, quali il rischio, la  turnazione, il disagio, le indennità legate alle responsabilità
Sono state affrontate anche le problematiche relative ai provvedimenti adottati dall’amministrazione che hanno riguardato l’organizzazione del lavoro conseguenti agli atti di Macrorganizzazione deliberati dall’Ente senza alcuna informazione alle rappresentanze dei lavoratori.

È stato sottolineato il ritardo accumulato nell’iter di approvazione dei contratti decentrati
nonostante le richieste di avvio del tavolo di contrattazione avanzate dalle organizzazioni sindacali in seguito al ricalcolo della costituzione dei fondi contrattuali a cui l’amministrazione, ad oggi, non ha dato alcun riscontro.

Si è discusso, inoltre, della condizione dei lavoratori contrattualizzati a cui devono essere garantiti eguali diritti relativamente alla retribuzione degli istituti di contrattazione decentrata e su questo le Organizzazioni sindacali intendono avanzare proposte utili all’Amministrazione per reperire le risorse necessarie a colmare tale disparità di trattamento.

L’assemblea dei dipendenti, considerata la gravità della situazione, anche in termini di benessere lavorativo, e le pesanti ricadute sul personale determinate dalla mancata erogazione dei compensi frutto della sottoscrizione  del contratto decentrato e dalla necessità di redigere e approvare nuovi regolamenti, come per esempio quello della reperibilità, ha dato mandato alle organizzazioni sindacali di procedere all’indizione dello stato di agitazione e di porre in essere ogni iniziativa utile alla salvaguardia delle corrette relazioni sindacali e alla tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Le OO.SS. con la proclamazione dello stato di agitazione, avvieranno le procedure di raffreddamento del conflitto sollecitando in tempi stretti e certi la convocazione del tavolo di contrattazione da parte dell’Amministrazione, in assenza del quale, secondo procedura,  sarà il Prefetto a convocare il tavolo di conciliazione per scongiurare lo sciopero di tutti i dipendenti del Comune di Siderno, che sarà l’estrema ratio in caso di mancato accordo.

 

FP CGIL                               CISL FP                         CSA RAL

F.to Alessandra Baldari   F.to Luciana Giordano   F.to Gaetano Mileto