Seminario “La tutela di marchi e brevetti in ambito nazionale e internazionale”

Mercoledì 17 aprile a partire dalle ore 15.00, presso la Sede formativa dell’Ascoa in Via Calauti n. 24 – Siderno (RC), si svolgerà l’incontro “La tutela di marchi e brevetti in ambito nazionale e internazionale”.

Fino a non molti anni fa interrogarsi sull’identità da dare alla propria attività era considerato qualcosa di superfluo. Spesso e volentieri ci si rifaceva al nome dell’intestatario o del settore in cui si operava, limitandosi a verificare che il marchio prescelto non comparisse nei motori di ricerca in internet o come nome a dominio.

Con i consulenti della Rubino & Partners affronteremo le logiche e le strategie da adottare nella scelta del marchio,  perché questo sia un elemento di comunicazione e di valorizzazione dell’azienda, sul mercato nazionale ed estero.

Inoltre, analizzeremo i principi che regolano la tutela delle innovazioni attraverso il brevetto e presenteremo le opportunità e degli incentivi alle imprese offerti dai bandi della Camera di commercio.

Destinatari: Imprese; Startupper ; Professionisti e consulenti interessati alla materia.

A chiusura dell’incontro, i partecipanti potranno confrontarsi con gli esperti, che risponderanno in maniera riservata a dubbi e domande sulle tematiche trattate (è obbligatoria la prenotazione).

 

PROGRAMMA

Ore 15.00
Apertura dei lavori

Ore 15.15
Marchi: normativa e risvolti pratici
I Brevetti e la loro gestione strategica
Internazionalizzazione della tutela di Marchi e Brevetti

Ore 16:15
I servizi e i bandi della Camera di commercio

Ore 16:30
Conclusione e incontri one to one

Il seminario è realizzato grazie alla collaborazione con lo Studio Rubino srl, società di consulenza in proprietà industriale che ha aderito allo “Sportello consulenziale Patlib: l’esperto incontra le imprese” della Camera di commercio di Reggio Calabria.

 

La partecipazione è gratuita.