A San Martino ogni botte diventa vino. E’ questo il motto legato alla festività del Santo che divise il suo mantello con un mendicante, ma non è l’altruismo che si è radicato nella tradizione bensì il clima mite che trasforma il mosto in vino.
Questo evento, strettamente connesso con la ricorrenza della morte di Martino, ha creato un virtuoso connubio enologico con la nostra terra, infatti, i calabresi erano definiti gli “Enotri” appellativo con cui i greci ci identificavano per via della corposa viticoltura.
Tra sacro e profano, in occasione del San Martino non mancano le attività folkloristiche legate alle Tradizioni Locali.
Ed è con questo proposito che anche quest’anno La Pro Loco della Città di Siderno Organizza sabato 10 Novembre la seconda edizione di “Aspettando San Martino”.
La manifestazione si svolgerà nella centralissima piazza Portosalvo di Siderno a partire dalle ore 18.00, con la degustazione delle tradizionali zeppole e caldarroste accompagnate da ottimo vino novello locale, nel pieno rispetto della tradizione in compagnia degli Artisti “Amerigo Marino, Denise Barberi e Pino Arcuri” che allieteranno la serata con tanta musica e tanta allegria.
L’evento Patrocinato dal Comune di Siderno è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale l’Eco di Siderno e in partenariato con i media: l’Eco della Locride, Lente Locale, Riviera, Italiana Radio, Radio Siderno La Cometa e TeleMia.
Gli ingredienti della nostra tradizione ci sono tutti: eno-gastronomia, musica, allegria e tantissimo divertimento, vi aspettiamo numerosissimi.
Il Presidente
Agostino Santacroce |