SIDERNO-Torna anche quest’anno il memorial “Cosimo Verteramo”, organizzato dal circolo nautico “Gli Amici del mare”, che si svolgerà domenica prossima, sedici luglio, nel tratto di mare antistante il lato nord del lungomare cittadino.
L’evento, giunto alla settima edizione, è intitolato al capitano di lungo corsoCosimo Verteramo (nella foto) scomparso il 13 luglio del 2003 a causa di un malore mentre si trovava in mare, nei pressi dello stabilimento balneare che oggi porta il suo nome. E proprio in quel tratto di mare ogni anno si svolge in sua memoria la tradizionale gara di pesca a “surici, che prenderà il via intorno alle sette di domenica per concludersi verso le 10.30.
Quest’anno, con l’aiuto degli sponsor, la famiglia del compianto capitano, in particolare la moglie Valeria Carbonaro, presidente del club, e la figlia Giusy, hanno pensato di devolvere il ricavato della manifestazione all’acquisto di un defibrillatore, strumento salvavita utilissimo per il primo soccorso in spiaggia, dove spesso, a causa delle elevate temperature, si verificano tragedie impreviste ma evitabili con l’uso di mezzi adeguati.
La gara, come ogni anno, prevede ricchi premi per i vincitori che saranno consegnati alla presenza del sindaco Pietro Fuda.
Per le iscrizioni è possibile rivolgersi fino all’inizio della gara direttamente al circolo nautico o chiamare il numero 3427177958