L’elezione del nuovo presidente del Comitato dei Sindaci della Locride è il primo punto all’ordine del giorno dibattuto dall’Assemblea, riunita oggi nella sala consigliare del Comune di Siderno.

33 su 42 i sindaci presenti in questo momento, ma solo 11 – come da regolamento – i nominativi tra cui scegliere il candidato. Dopo le prime due votazioni andate a vuoto per non aver raggiunto il numero legale previsto dallo Statuto – cioè i 2/3 dei presenti – si è passati alla terza votazione, in cui era richiesta la maggioranza dei presenti, in questo caso 17 voti.

Lo sfoglio delle schede ha visto il testa a testa tra Rosario Rocca, sindaco di Benestare, e Giovanni Calabrese, sindaco di Locri. La votazione si è conclusa con 16 voti per Rocca, 14  voti per Calabrese, 3 per Candia, sindaco di Stignano. Insufficienti però per il Primo cittadino di Benestare per essere eletto.

Essendo state effettuate tutte le votazioni previste dallo Statuto senza raggiungere alcun risultato, l’elezione del presidente è stata rimandata alla prossima assemblea.

Un seggio, quello di presidente del Comitato, ormai vuoto da giugno 2016.

Antonella Italiano

nella foto un momento della votazione di stasera