Dopo il successo della scorsa estate con le sue apprezzatissime granite siciliane, la Graniteria di Rocco Scarfò, anche durante il periodo invernale, oltre agli inimitabili gelati , continuerà ad offrire alla sua clientela altre bontà siciliane. Questa volta parliamo degli irresistibili ed autentici cannoli prodotti artigianalmente con ricotta di pecora e gocce di cioccolato, decorazione su richiesta tra granella di pistacchio o cioccolato, arancia o ciliegia candita.

Il cannolo siciliano è sicuramente un dei dolci più conosciuti, amati e soprattutto esportati in tutto il mondo. Simbolo dell’arte dolciaria isolana, è una delle specialità della pasticceria italiana più apprezzate da un capo all’altro della Penisola e all’estero. Inserito nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.) tenuto dal Ministero delle politiche agricole e forestali, il cannolo siciliano tradizionale è fatto con una cialda fritta a forma di tubo ripiena di ricotta di pecora, ma la farcitura può essere varia.

La cialda del cannolo è croccante, l’interno è una dolce carezza per il palato arricchita di canditi, gocce di cioccolato, aroma di vaniglia e/o cannella. I cannoli sono di solito decorati con zucchero a velo e granella di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole) che viene sistemata sulla porzione di ripieno che spunta dalla cialda.

Un angolo di Sicilia a Siderno, presso la “la Graniteria”, antica tradizione siciliana, in via in Via V. Macrì 9-11 (Angolo Corso della Repubblica) dove potrete gustare l’originale cannolo siciliano in numerose varianti oppure portarli direttamente a casa , in comodi vassoi da asporto, per il vostro pranzo domenicale, ordinandoli al 3270109481 .

lr- ecodellalocride.it