PENSILINE INUTILI

Aristide Bava

SIDERNO – Pensiline : a che servono se vengono istallate nei posti sbagliati ? L’interrogativo non è campato in aria e fa seguito ad una recente segnalazione di un nostro lettore, A. L. , che indica questo come uno dei tanti problemi che esistono sul territorio. Certamente non il più grande ma testimonianza di quando la realtà della vita reale cozza fortemente con decisioni e progettazioni sbagliate. E questa è senza dubbio una delle ennesime storture di cui, spesso, è difficile capire il motivo. Il nostro lettore si sofferma, quindi, sul fatto che molte delle tante “pensiline” di fermata autobus che esistono lungo il territorio Sidernese sono ubicate in posti completamente sbagliati e alcune di esse, peraltro, non servono a niente perchè ubicate in luoghi dove, peraltro, non passa mai alcun pulmann.

 

Indica, una tra tutte, quella nella zona dello stadio comunale che si può vedere nella foto. Non è mai servita a niente. E col passare del tempo è diventata ricettacolo di spazzatura. Ad avviso del nostro lettore le pensiline mancano, invece, dove effettivamente servirebbero ovvero – dice – presso la fermata bus dietro il Municipio sul corso Garibaldi e presso la piazza Risorgimento (vasca dei leoni) da dove partono decine di pullman di varie ditte locali alcune delle quali per tragitti a lunga percorrenza. In entrambi i casi non sono poche le persone che attendo i bus per partire oppure per attendere l’arrivo di loro amici o familiari. E, spesso, con gli orari che sono abbastanza variabili, in caso di pioggia i possibili viaggiatori o i loro amici e/o parenti trovano enorme difficoltà nelle loro, spesso lunghe, attese.

A questo proposito A. L., ove non sia possibile dotare le due zone di apposite pensiline, propone anche una sua soluzione: invitare gli organismi competenti a fare in modo di spostare la zona di partenza dei pulmann a lunga percorrenza in piazza stazione dove, a suo avviso, “ci sarebbe come ripararsi in caso di intemperie “. Senza entrare nel merito della fattibilità o meno della proposta giriamo comunque le indicazione di A.L. agli organismi competenti. Ove si potessero realmente migliorare i servizi per la comunità è sempre un fatto positivo. Mentre rimangono fatti notevolmente negativi le realizzazione di cose e strutture che non solo non servono a niente ma che spesso “oltraggiano” la città e finiscono anche per penalizzare la qualità dei suoi servizi. Un esempio per tutti, a Siderno, è stata la realizzazione della pista ciclabile che ha ha fortemente pesato sul suo assetto viario e che ancora, malgrado le ripetute e molteplici proteste dei cittadini non è stata smantellata.

Nella foto – L’inutile pensilina ubicata nei pressi dello stadio comunale: non è servita mai a niente e a nessuno.