Riceviamo e pubblichiamo:
AL SINDACO DEL COMUNE DI SIDERNO
ALL’ASSESSORE ALLA VIABILITA’ E ALLE STRADE DEL COMUNE DI SIDERNO
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SIDERNO
Oggetto: mozione per l’inserimento all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale
-Premesso che:
– la Locride è un territorio ad alta vocazione turistica.
-Siderno è una delle cittadine con maggior numero di abitanti della Locride ,
– avendo una vasta area situata a nord (zona porto denominata Pantanizzi) che potrebbe dare un’ alternativa valida al disagio causato dai ritardi nel ripristino del lungomare delle Palme
-Dato che tale area in oggetto e’ gia’ interessata da strutture ricettive quali ristoranti e case vacanze e ha un fronte mare ampio che potrebbe ospitare diversi insediamenti e spostare temporaneamente quelli che esistono nell’area centrale disagiata,
-tale prospettiva consentirebbe occupazione anche annuale e potrebbe essere inserita nel futuro piano spiaggia prevedendo un ponte sul lordo con congiungimento dell’area pantanizzi al resto del Lungomare delle Palme. Inoltre visto l’area che ha una lunghezza di piu’ di 2 km avendo come limite nord il territorio di grotteria dove è stato realizzato un sottopassaggio con accesso alla statale 106 si potrebbero creare le condizioni per uno sviluppo turistico con ricadute positive su tutto il territorio.
Ciò premesso si propone alla amministrazione comunale uno studio di fattibilità attraverso l’ufficio tecnico comunale e una eventuale discussione in consiglio comunale per valutare se ci sono le premesse per una urbanizzazione dell’area in questione. Qualora ci fosse un riscontro positivo alla fattibilità del progetto si chiede inoltre un suo inserimento nel piano triennale delle opere pubbliche.
Si chiede inoltre di valutare qualora possibile una discussione sull’ eventuale allungamento del lungomare anche a Sud poiché anche per quell’area valgono molte delle premesse valenti per l’area nord.
Siderno 6/2/17
Gruppo consigliare del Partito democratico