Al Sindaco del Comune di Siderno
All’Assessore all’urbanistica del Comune di Siderno

Ancora una volta dobbiamo constatare come al Comune di Siderno, l’unica cosa su cui si può fare davvero affidamento è l’inaffidabilità dell’attuale amministrazione.
Più o meno dieci giorni fa, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, in seguito ad una specifica interrogazione da parte del gruppo PD, sulla situazione della viabilità e sull’appena istituito senso unico di via Conciliazione, dopo aver ricordato al Sindaco come egli stesso avesse preso l’impegno a non apportare modifiche al transito stradale, senza prima aver istituito una commissione ad hoc, abbiamo assistito all’ennesimo, formale impegno del Sindaco a costituire, meglio tardi che mai, una commissione consiliare.
Finalmente costituita, la Commissione si è riunita lo scorso martedì 18 ottobre ed in quella sede, alla presenza del sindaco e dell’assessore Guttà, si era deciso di sospendere immediatamente il senso unico di via Conciliazione (dato che lo stesso stava provocando ancora più ingorghi e disagi e tutti i commercianti della zona, erano già pronti a procedere ad una raccolta di firme tese alla revoca del provvedimento).
Ora, a questo punto, da qualunque altra parte, ci si sarebbe aspettati, nell’arco di 24/48 ore, un’ordinanza di sospensione del senso unico, il ripristino della normale viabilità a doppio senso e la momentanea copertura della neo apposta segnaletica, in attesa di installare quella nuova, con possibilità di sosta su un solo lato durante l’orario mattutino, così come deciso dalla commissione.
Ovunque, ma non a Siderno. Questa è un’amministrazione jazz, qui si seguono regole o spartiti, qui ognuno fa “improvvisazione”. L’assessore alla viabilità gioca a rimpiattino col dirigente di settore: più volte contattato dai consiglieri del PD, l’assessore Guttà, che nell’ultimo consiglio comunale, più che di quelle di programmatore della viabilità, ha fatto sfoggio delle sue doti da cabarettista, ha risposto che non spetta a lui farsi carico dell’attuazione delle decisioni della commissione, ma al dirigente dei Vigili Urbani.
A questo punto ci domandiamo se qualcuno ha spiegato all’assessore Guttà in che consiste la sua delega e quali siano i poteri e le funzioni ad essa collegati. Ma sopratutto ci domandiamo, se deve decidere la commissione e poi l’attuazione e’ a carico del dirigente di area, a cosa ci serve un’assessore all’urbanistica e viabilità???
Il dato certo è che, ancora una volta, in questa Giunta non si è persa l’occasione per esternare l’incapacità di gestire i processi e le problematiche amministrative.
In conclusione, il Partito Democratico chiede l’immediata copertura della segnaletica stradale di via Conciliazione in attesa della nuova, anche in virtù del fatto che non è ammissibile che la viabilità sia a settimane alterne, creando solo confusione tra gli automobilisti, gli esercenti e la cittadinanza.
Mariateresa Fragomeni
Capogruppo consiliare PD

download