L’associazione sportiva “Alfredo Fragomeni” Juventina Siderno 1993, in collaborazione con la Professional Test , nelle giornate dell’ 8, 9, 23 aprile  ha organizzato l’evento “Giornata Sport e Salute” , durante la quale, un team di professionisti forniti dalla Professional Test ha sottoposto gli atleti della scuola calcio, ad uno screening ed un monitoraggio certificato al fine di testare lo stato di salute e atletico e poter riscontrare eventuali problematiche dell’atleta , programmando successivamente, con lo staff tecnico della società, cicli di lavoro personalizzati, o semplicemente fornire le valutazioni rilevate al club e all’atleta.

Nel corso della giornata dedicate all’evento i giovani atleti si sono sottoposti al test di un nutrizionista che dopo un’ anamnesi  delle abitudini alimentari , ha eseguito una valutazione antropometrica, la misurazione circonferenze, la psicometria, il BMI, il Test Impedenziometrico,e ova necessario ha sviluppato una dieta personalizzata per ciascun atleta.

L’Osteopata ha effettuato su ciascun ragazzo una serie di test differenziati per età, al fine di valutare le eventuali problematiche fisiche di ogni singolo atleta da un punto di vista osteopatico/posturale.

Inoltre , uno staff podologico specializzato in bio-meccanica sportiva ha effettuato l’analisi delle pressioni plantari in fase di standing mono e bipodalico. In posizione statica tramite visita podoscopica e baropodometrica. Ha elaborato uno studio della fase dinamica valutando le percentuali di ripartizione della superficie d’appoggio e di carico tra le due impronte e tra retro piede ed avampiede, valutando tutte le dinamiche del passo .

Infine, i Test del preparatore atletico hanno fornito una valutazione del profilo aerobico di ciascuno , il monitoraggio degli allenamenti in telemetria ; e una serie di test delle qualità muscolari degli arti inferiori.

La giornata dello sport e della salute è voluta essere un modo nuovo  , integrato e all’avanguardia per una migliore programmazione atletica stagionale e al tempo stesso fornire un quadro preciso dello stato di salute dei propri atleti attraverso le valutazioni strutturali e funzionali degli stessi. L’attenzione, infatti, è stata rivolta allo stato di salute olistico degli atleti impegnati in attività sportiva, amatoriale e agonistica.

13096305_10208138888621434_231289978071450853_n