COMUNICATO STAMPA

Le chiacchiere stanno a zero. Abbiamo assistito, in questi giorni, ai tentativi di strumentalizzare l’iniziale ritardo dei consiglieri Martina Bizzantini, Domenico Panetta, Vittoria Luciano (assente preannunciata per malattia) e Carmelo Scarfò rispetto all’avvio dei lavori della seduta consiliare del 30 dicembre scorso. Nemmeno il loro arrivo in aula, la partecipazione ai lavori, e la regolare presenza alla seduta della mattinata successiva, sono bastati ai soliti noti per indurli a soprassedere dal formulare fantasiose ipotesi di presunto malcontento interno alla coalizione di maggioranza. Non solo: la fervida immaginazione di alcuni si è spinta a prefigurare scenari di riconsiderazione dei ruoli nell’esecutivo al fine di scongiurare futuribili crisi. Nulla di più lontano dalla realtà!

A tutto ciò si è aggiunta l’infelice espressione usata nella nota diffusa dal movimento “Siderno 2030” quando, alludendo ai  consiglieri Panetta, Luciano e Scarfò, i suoi esponenti hanno scritto che «abbaiano ma non mordono». I cittadini sono ormai tristemente avvezzi ai loro colpi bassi, ma stavolta la misura è colma, perché tale linguaggio non solo è funzionale al (vano) tentativo di mettere zizzania, ma appare irrispettoso e indegno di un leale confronto politico. La nostra comunità non necessita di polemiche sterili e pettegolezzi, ma di un confronto costruttivo e di una politica responsabile e protesa verso il bene comune da perseguire tutti insieme.

Ma, forse, il senso di responsabilità non appartiene a tutti…

Il rapporto tra i consiglieri Scarfò, Luciano e Panetta (da sempre protagonisti dell’attività della coalizione che da oltre tre anni governa la Città di Siderno) e il resto della compagine amministrativa è improntato, fin dal primo giorno, a massima lealtà e fiducia reciproche. A loro vanno i sensi della stima e della solidarietà di tutta la maggioranza. Le loro iniziative, proposte da giovani e preparati consiglieri interessati allo sviluppo culturale e turistico della Città, sono sempre state accolte e supportate dal resto della coalizione e, ovviamente, dall’intera giunta che fa capo al Sindaco Mariateresa Fragomeni, con i risultati che sono sotto gli occhi tutti. Ultimi, ma solo in ordine di tempo, i successi organizzativi del cartellone degli eventi di fine anno e, prima ancora, dell’Ottobrata sidernese e delle innumerevoli manifestazioni civili che hanno avuto luogo nel centro storico di Siderno Superiore. A questo va aggiunto il riconoscimento del loro impegno massimale, nelle commissioni consiliari e in aula plenaria, che sta contribuendo, al pari di quello profuso dagli altri consiglieri di maggioranza, all’attuazione di quel programma amministrativo premiato dagli elettori in occasione delle consultazioni dell’ottobre 2021.

Dopo i primi tre anni di mandato, in cui l’Amministrazione Fragomeni ha ridisegnato la macchina burocratica cittadina, avviando i concorsi grazie ai quali sono giunte a Siderno le migliori professionalità della zona e sviluppando quella progettualità che viene regolarmente premiata col finanziamento delle opere a livello regionale e governativo, ora si iniziano a raccogliere i frutti: nella gestione integrata dei rifiuti, nella realizzazione delle opere pubbliche in grado di dare un volto migliore alla Città, nell’erogazione dei servizi e nella solidità economico-finanziaria del bilancio comunale, risanato dopo gli anni del dissesto e degli sperperi di denaro pubblico.

E in questi giorni è partita l’attività di manutenzione straordinaria della viabilità cittadina, con l’utilizzo dell’automezzo acquistato di recente.

Insomma, l’Amministrazione Fragomeni sta realizzando quanto promesso ai cittadini. E il merito è di questa coalizione che sta governando ininterrottamente, e in maniera coesa, dal mese di ottobre del 2021. Quasi un record se si considera la storia amministrativa di Siderno degli ultimi 15 anni, quando tra scioglimenti del consiglio comunale, dimissioni, congiure di palazzo e maggioranze traballanti dopo un anno dalla vittoria delle elezioni, l’ingovernabilità era il tratto distintivo – in negativo – di questa Città.

Fatti, questi ultimi, che appartengono – fortunatamente – al passato. E che forse, inconsciamente, alimentano le fantasie che abbiamo letto in questi giorni. “Fantasie che volano libere, fantasie che a volte fan ridere, fantasie che credono alle favole”, per dirla con Vasco Rossi.

L’Amministrazione Fragomeni va avanti come sempre. Coesa e determinata per perseguire il proprio unico grande obiettivo: il Bene Comune di Siderno e per Siderno!

Il Gruppo Consiliare e il Circolo Cittadino del Partito Democratico