SIDERNO – Entro la fine del mese di marzo sarà concretizzata la gara d’appalto per i lavori di ripristino del lungomare di Siderno, ancora devastato, per la violenta ondata di maltempo che nel periodo novembre/dicembre 2013, e gennaio/febbraio 2014. ha distrutto completamente manufatti sia privati che pubblici di quello che un tmpo era lo spazio piu’ bello e piu’ significativo della città. È stato, infatti, pubblicato ieri mattina, sulla Gazzetta Ufficiale, il bando di gara per i “Lavori di recupero del lungomare cittadino e la ricostruzione dell’opera di difesa costiera aderente”. L’importo complessivo dell’opera ammonterà a € 2.139.969,85 oltre IVA di cui € 42.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. La Procedura del suddetto bando di gara è aperta e seguirà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, alla Stazione Unica Appaltante Provinciale sita in Via Cimino n. 1, 89127, Reggio Calabria, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28/03/2017. L’apertura delle offerte sarà effettuata il 29 marzo, alle ore 9. Il responsabile unico del progetto sarà il geometra Ugo Fragomeni, mentre il responsabile del Procedimento di gara è la dottoressa Giuseppina Libri. Il provvedimento arriva dopo la recente approvazione del progetto definitivo deliberato poco tempo addietro dalla giunta. I lavori interessano in modo particolare la strada del lungomare, interessata dal crollo del muro di sostegno e dal crollo dei marciapiedi, della ringhiera metallica , di molti dei lampioni,della rete idrica e di irrigazione Il quadro economico di spesa del progetto prevede una spesa complessiva di € 3.000.000,00 anche se il Totale lavori è di € 2.139.969,85 di cui oneri unitari di sicurezza non soggetti a ribasso € 42.000,00. Ci sono state anche somme per spese per rilievo aerofotogrammetrico per € 6.000,00, spese per le indagini geognostiche in sito per € 3.726,09, spese per indagini morfobatimetriche per € 43.110,24, spese per attività tecnico scientifica svolta dall’Università di R.C. per € 68.000,00, spese per consulenza per € 18.068,00. Ed ancora spese per i premi relativi al concorso di idee per la riqualificazione dell’area Lungomare e del water front per € 40.000,00, spese per la relazione geologica, geotecnica per € 9.872,79, per Incentivi per la progettazione € 23.000,00, spese per D.L. assistenza giornaliera alla D.L. coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione – collaudi per € 98.874,03, spese per la Suap per € 10.699,85, spese per la pubblicità bando di gara per € 5.104,00, nonché per Oneri previdenziali (4% delle spese tecniche) € 3.954,96 e quindi Iva 22% sui lavori per € 470.793,37, iva sulle somme a disposizione per € 58.825,20.
Aristide Bava