Aristide Bava
SIDERNO – la presenza di Pasquale Petrolo in arte Lillo, a Siderno, durante il recente Gelsomini Film Festival ha suscitato notevole emozione tra i cittadini, molti dei quali ricordavano la presenza giovanile dell’ormai noto attore comico nella città. Lillo è infatti nato da padre sidernese anche se poi il genitore si è trasferito per lavoro a Roma dove l’attore è nato il 27 agosto 1962, e a Siderno conta ancora molti parenti. L’attore sino all’età di 20/21 anni, tra l’altro, veniva a passare tutte le estati nella cittadina ionica. ” il lavoro- ha confessato l’attore mi ha impedito di continuare queste mie venute a Siderno ma sono sempre rimasto fortemente attaccato a questa cittadina perchè mi porto appresso tanti ricordi giovanili oltre che il ricordo sempre vivo di tutti i miei parenti.
D’altra parte ho ancora qui tanti parenti con i quali mi sento spesso telefonicamente. Finalmente il Gelsomini film festival mi ha dato l’occasione di tornare a Siderno e sono particolarmente contento di essere tornare in questa città che sento mia”. Lillo, peraltro, è rimasto incantato della bellezza del borgo storico di Siderno superiore dove si è svolto il Festival e si è intrattenuto parecchio con la sindaca Maria Teresa Fragomeni che sta anche valutando la possibilità di dare al noto attore la cittadinanza onoraria. D’altra parte Lillo non ha mai nascosto la sua calabresità e anche in qualche trasmissione televisiva si è soffermato a parlare della “sua” Siderno.
L’attore, intanto, è stato, unitamente al regista Mimmo Calopresti, anche lui calabrese e anche lui “amico” di Siderno dove negli ultimi anni è venuto ripetutamente, insignito di un premio speciale, il Bergamotto d’oro da parte del sindaco Fragomeni e del consigliere delegato ai grandi eventi Davide Lurasco. Lillo, peraltro, ha voluto dedicare il premio in questione a suo padre, ai suoi parenti e “a tutta la Calabria” a conferma del suo attaccamento a questa Regione. L’attore si è anche impegnato a ritornare presto a Siderno.
nella foto Pasquale Petrolo con il premio conferitogli