Riceviamo e pubblichiamo:
Si è svolta mercoledì 7 Dicembre la XII Edizione della manifestazione -concorso “Il Dolce di Natale”, organizzata dalla Fidapa di Siderno, Presidente Patrizia Pelle, in collaborazione con la Proloco, presieduta da Agostino Santacroce, e con l’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri, diretto dalla Dirigente scolastica Maria Rosaria Russo.
Il concorso prevedeva la preparazione di dolci tradizionali rivisitati con gusto a cura di pasticcieri professionisti e pasticciere casalinghe, con una novità: anche gli allievi dell’Alberghiero sotto la guida esperta dei prof.ri Renato Oliveto e Giuseppe Pantaleo sono stati coinvolti nella preparazione e confezione di susumelle e di sammartine e di altri dolci tipici, dalla prof.ssa e socia Fidapa, Cinzia Lascala, contribuendo al successo della serata.
La ricca tavolata imbandita di torte, pasticcine, nacatole, pignolata, e decorata con zucche laboriosamente intagliate dal prof. Giuseppe Serafino, è stata allestita dal prof. Francesco Lizzi, docente di enogastronomia-sala, che con professionalità assieme ai suoi alunni ha curato l’accoglienza dei partecipanti e degli ospiti intervenuti durante la serata.
La finalità della manifestazione è sempre la beneficienza, destinata quest’anno all’Adisco che si occupa della sensibilizzazione e raccolta del cordone ombelicale.
La giuria, composta da membri della Fidapa e della Proloco, era presieduta dal pasticciere, sig. Giuseppe Stalteri, membro dell’Associazione Pasticcieri.
Ai vincitori sono state donate delle artistiche targhe.
Per i dolci professionali, il 1° premio è stato assegnato alla torta natalizia del Bar Riviera di Locri, il 2° alla Pasticcieria Bar Canturi di Bianco e il 3° al panettone della Pasticcieria Tesori di Sicilia, mentre per i dolci casalinghi sono state premiate le sig.re Annamaria Ferraro, Angela Catanoso e Sivana Ferraro.
Anche l’Istituto Alberghiero è stato insignito di una targa “Con sincera gratitudine per la professionalità, l’impegno e la generosità profusi”, consegnata alla Collaboratrice della Dirigenza, prof.ssa Maria Amelia Carella dall’Assessore alla Cultura del comune di Siderno, Ercole Macrì.
(nella foto, prof.ssa Maria Amelia Carella, avv. Patrizia Pelle (presidente Fidapa), prof.ssa Lucia Belziti, Annamaria Ferraro Macrì, prof. Francesco Lizzi, Agostino Santacroce (presidente Proloco Siderno), Ercole Macrì (Assessore alla cultura del Comune di Siderno), Francesca Archinà, M. Fausta Femia, prof.ssa Cinzia Lascala)