The Martial arts Show” è tornato ad incantare la città di Siderno. L’avvincente manifestazione è stata organizzata dal  Centro Studi Karate sotto la guida del Presidente e Direttore Tecnico Vincenzo Ursino, cintura nera 5° Dan, coadiuvato dagli insegnanti tecnici Marcos Guimaraes e Antonio Parisi. Ha patrocinato l’incredibile evento  l’Associazione Italiana Cultura e Sport grazie all’interesse del Presidente del Comitato Provinciale di Reggio Calabria il dott. Arturo Nastasi.
La manifestazione ha visto il susseguirsi di diverse esibizioni di karate, capoeira e difesa personale eseguite direttamente dagli allievi del Centro Studi Karate. Una straordinaria, ed irripetibile, giornata dedicata interamente alle arti marziali in cui si sono alternate tradizioni, spettacoli, dimostrazioni tecniche e combattimenti.
Originariamente utilizzate per aumentare le possibilità di vittoria del guerriero in battaglia, oggi sono una forma di percorso di miglioramento individuale e di attività fisica completa oltre che difesa personale. Oggi, le arti marziali vengono studiate per varie ragioni: ottenere abilità di combattimento, autodifesa, sport, salute fisica e forma di ginnastica, autocontrollo, meditazione, acquisire confidenza col proprio corpo, sicurezza nelle proprie capacità e consapevolezza dei propri limiti. Esiste una grande varietà di arti marziali sviluppate in luoghi e periodi molto diversi tra loro. In generale, tuttavia, esse condividono un obiettivo comune: la responsabilizzazione sull’uso della forza. In molte arti marziali, in effetti, l’apprendimento va al di là dell’abilità di combattimento, includendo l’accrescimento delle capacità fisiche e mentali.
Quello che Siderno ha ospitato, insomma, è stato un momento di puro sport che ha affascinato centinaia di persone che prendendo parte allo spettacolohanno visto, incitato ed applaudito le performance degli allievi del Centro, i quali oltre che a dare dimostrazione delle loro capacità e potenzialità hanno anche dato prova delle specialità che porteranno ai prossimi campionati nazionali di arti marziali che si svolgeranno in primavera. Un appuntamento molto importante per il CSK ed i suoi allievi. Le aspettative sono, infatti, molto alte. Ricordiamo che il CSK  del M° Vincenzo Ursino ha conquistato numerosissimi titoli nazionali e mondiali tanto da essere stato premiato più volte dal C.O.N.I. perfino con una onorificenza sportiva quale la “stella al merito”.
ALESSANDRA BEVILACQUA
15144news