Con la morte del rag. Enzo Leonardo, avvenuta lo scorso 22 gennaio , la città di Siderno perdeva un pezzo di storia, soprattutto sportiva. Apprezzato imprenditore locale nel  settore edile, Leonardo era noto al grande pubblico, per la sua grande passione sportiva che lo aveva portato a metà degli anni 80 alla presidenza dell’allora Associazione Calcio Siderno , squadra “rifondata” dallo stesso Leonardo e da un altro gruppo di sportivi locali, che, partita dalla terza categoria, aveva conquistato il suo posto al sole nel campionato di Serie D.

Negli anni Enzo Leonardo , pur avendo abbandonato la presidenza della squadra era rimasto sempre legato al “suo” Siderno.

Era conosciuto in tutti gli ambienti sportivi della Calabria per il suo garbo e la sua gentilezza ed era stato grande amico del compianto Michele Tigani, addetto stampa della FIGC che lo aveva introdotto anche negli ambienti calcistici nazionali tanto che venne nominato anche Dirigente emerito della Figc.

Grazie al suo prestigio e alle sue conoscenze la Siderno calcistica di allora ospitò anche manifestazioni sportive di prestigio con la presenza a Siderno pure di squadra di serie A e serie B, di rappresentative nazionali e autorevoli rappresentanti dello sport nazionale .

Una persona perbene, un grande appassionato di sport e un valido rappresentante della società civile sidernese.

Per tutte queste ragioni Nino Piscioneri, suo grande amico e ottimo giocatore del passato nonchè apprezzato dirigente ha voluto organizzare con il patrocinio del Comune di Siderno,  per giorno 15 luglio,  un triangolare di calcio che si terrà allo stadio “Filippo Raciti” con inizio alle ore 18.30  e che vedrà  opporsi le formazioni  delle “vecchie glorie” di Siderno e Locri a quella del mitico Catanzaro della serie A.

Prevista la presenza a Siderno di numerosi atleti del passato e del presente che renderanno cosi onore, assieme a tanti altri sportivi e appassionati, ad un grande personaggio mai dimenticato da tutti i sidernesi.

Complimenti per l’iniziativa.

Antonio Tassone – ecodellalocride.it

Nelle foto sotto: la locandina dell’iniziativa, il rag. Enzo Leonardo e l’organizzatore Nino Piscioneri