Grande successo per l’evento “Diamo un calcio al tetano”, organizzato dal Kiwanis Club Magna Grecia “L. Giugno” in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti, l’Ordine degli Avvocati del Foro di Locri e gli Architetti Calcio della provincia di Reggio Calabria. Un triangolare di calcio a 11 svoltosi, lo scorso 24 maggio, presso lo stadio comunale “F. Raciti” di Siderno e finalizzato a promuovere la raccolta fondi a sostegno del Progetto Eliminate, che vede impegnati Kiwanis International ed Unicef per debellare il tetano materno e neonatale nei 23 Paesi del mondo in cui è ancora causa di morte.

A dare il calcio d’inizio è stato Mario Congiusta, padre di Gianluca, vittima di mafia, di cui, nella stessa giornata, ricadeva l’anniversario della morte.

Il KClub Magna Grecia “Luigi Giugno” ha voluto manifestare la propria solidarietà nel giorno della sua scomparsa.

Avvincente la sfida calcistica, che ha visto alternarsi le squadre degli ordini professionali in incontri di 45 minuti ciascuno. Alla fine, il torneo se l’è aggiudicato la rappresentativa dell’Ordine degli Avvocati, che ha vinto entrambe le gare.

Ma a vincere la sfida più importante è stata la solidarietà ! Tutti i giocatori, infatti, aderendo al vero scopo del torneo, hanno contribuito con le proprie quote d’iscrizione a salvare 375 vite dalla morte per tetano. Alla raccolta fondi ha partecipato anche il complesso musicale, che ha intrattenuto i partecipanti durante la consueta cena, devolvendo il proprio cachet al service Eliminate.

Tali gesti di solidarietà hanno impresso alla gara calcistica un alto valore umano e sociale, come ha ben sottolineato, in serata, dopo la premiazione, il Presidente del Kiwanis Club Magna Grecia, Giuseppe Cherubino, ringraziando tutti i partecipanti, gli sponsor e gli ordini professionali che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, brillantemente organizzata dal socio Alessandro Ciprioti, “anima e cuore dell’evento”.

“Oggi il Kiwanis, insieme all’UNICEF, è ad un passo storico verso l’eliminazione del TMN, cioè il tetano neonatale materno, una delle malattie più letali che una madre e un neonato possono dover affrontare”, commenta il Presidente Cherubino, dopo la proiezione di un video esplicativo del service Eliminate. Ma questa è una malattia che può essere completamente debellata dalla faccia della terra – ricorda il Presidente del “Magna Grecia” – con tre dosi di vaccino dal costo di 1 dollaro e 80 centesimi. Ciascuno di noi, dunque, con un piccolo gesto può salvare una vita umana.

Parole di apprezzamento per l’impegno del Kiwanis e di adesione alle finalità che contraddistinguono questa organizzazione mondiale al servizio dei bambini sono state espresse da Daniela Musolino , in rappresentanza dell’Ordine dei Farmacisti, da Girolamo Greco in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati e da Gaetano Russo in rappresentanza degli Architetti Calcio.

Per l’occasione e con autentico spirito kiwaniano, non hanno voluto far mancare la propria presenza il Presidente del Kiwanis Club Reggio Calabria, Emilio Collini, il Presidente del KClub Reghion 2007, Anna Maria Reggio ed il Luogotenente Governatore della Divisione 13 Calabria, Antonio Ielo, che ha concluso la serata complimentandosi col Club Magna Grecia per l’importante service realizzato a sostegno di una causa importante, ma anche per l’impatto sulla comunità promuovendo iniziative come queste, che danno lustro al Kiwanis e significato al nostro impegno volontario al servizio dei bambini del mondo.

IMG_1182