R. & P.
L’estate, da MAG, inizia prima!
Lunedì 18 giugno, infatti, alle 18 prende il via il primo dei pomeriggi dedicati ai giovanissimi, dedicato alla lettura e al disegno. In questa occasione, come è possibile vedere dalla locandina con lo sfondo verde, leggeremo “Il lupo e i sette capretti” dei fratelli Grimm e iniziamo il corso di disegno per bambini.
Mercoledì 20 giugno, invece, come è possibile leggere nella locandina con lo sfondo azzurro, tornano i laboratori artistico-creativi a cura di Maria Adele Longo.
“Arriva l’ESTATE e al nostro Laboratorio Creativo presso la Libreria MAG abbiamo pensato di proporre ai bambini la LEGGEREZZA E LA BELLEZZA di alcune favole molto famose: racconti brevi che racchiudono in sé molti elementi educativi e quindi insegnano a crescere.
Stiamo parlando delle bellissime FAVOLE DI ESOPO, un grande scrittore greco, vissuto nel VI secolo a.C. e da cui prese ispirazione lo scrittore FEDRO nel I secolo d.C.
ESOPO amava utilizzare nei suoi brevi racconti animali parlanti e attribuiva ad essi “comportamenti, pensieri, pregi e difetti degli uomini ,allo scopo di offrire a chi lo ascoltava insegnamenti, esplicitati nelle MORALI che accompagnano le favole” ( Le favole di ESOPO e FEDRO- GIUNTI)
Queste favole, non avendo trame complesse possono essere ascoltate con LA LETTURA AD ALTA VOCE e diventare una grande fonte di ispirazione per la RAPPRESENTAZIONE DELLA STESSA FAVOLA.
Come si svolgerà il LABORATORIO: ogni settimana sceglieremo una FAVOLA da sviluppare; leggeremo insieme il breve racconto ; identificheremo i personaggi principali e il loro carattere; evidenzieremo la MORALE della favola.
Dopo aver riunito tutti questi elementi utilizzeremo diverse tecniche artistiche( pittura, scultura, origami, collage ecc.) per la rappresentazione figurativa delle favola, quindi personaggi e ambientazioni prenderanno forma e consistenza.
Vi assicuro che sara’ divertente ed entusiasmante!
Non vi svelo nulla …solo il titolo della FAVOLA protagonista del primo LABORATORIO: LA CICALA E LA FORMICA!!GRAZIE”.
Il successivo appuntamento è fissato per venerdì 22 alle 18, come si evince dal contenuto della locandina rosa, che contiene il programma dell’intera estate di MAG!
Vi terremo costantemente informati.
Buona estate da MAG!