Aristide Bava
SIDERNO – “Con il Premio Eccellenza al dott. Gaetano Gargiulo si omaggia una delle migliori menti del nostro territorio e questa si inserisce a pieno titolo tra le iniziative tese a favorire la crescita civile, sociale, culturale della nostra comunità. Anche per questo il nostro Comune ha accordato con gioia il patrocinio dell’evento. Oggi, omaggiando il nostro concittadino Prof. Gaetano Gargiulo vogliamo parlare di sanità in positivo . Questo grande professionista, figlio della Locride, è un cardiochirurgo che ci invidia il mondo intero.”. E’, questo, uno dei passi che ha accompagnato l’intervento del sindaco Maria Teresa Fragomeni al cospetto di un folto pubblico convenuto presso la sala consiliare per assistere alla cerimonia di premiazione del cardiochirurgo sidernese Gaetano Gargiulo , da molti anni trapiantato a Bologna dov’è importante punto di riferimento della sanità presso l’ Ospedale S. Orsola , insignito dal Lions Club di Siderno del ” Premio Eccellenza”, manifestazione di grande impatto mediatico, intitolata al compianto farmacista Pasquale Gagliardi .
La cerimonia, introdotta e coordinata da chi scrive, è iniziata con un intervento del presidente del Lions Club di Siderno, Vincenzo Mollica , che si è soffermato sulle motivazioni che hanno stimolato l’associazione Lions a creare questo importante premio indirizzato soprattutto a mettere in evidenza la professionalità dei tanti cittadini della Locride che con il loro lavoro riescono a dare lustro a Siderno e alla Calabria . Una scelta – ha detto Mollica – quella del Prof. Gargiulo, non arrivata a caso perchè la sua fama ha varcato anche i confini nazionali. A lui ha fatto seguito, appunto, Maria Teresa Fragomeni. La sindaca si è brevemente soffermata anche sulla importante e riconosciuta attività di Gargiulo “famoso anche, ma non solo, per aver eseguito in Italia uno dei primi trapianti di cuore su un bambino” ma si è spinta pure a parlare della situazione sanitaria calabrese auspicando che ” la nostra Calabria prima o poi possa essere messa in condizione di usufruire delle nuove conquiste della medicina. Un augurio – ha aggiunto – che come cittadini e come istituzioni non possiamo che fare nostro e che ci deve spingere ad un impegno sempre più intenso per scongiurare la chiusura di presidi sanitari locali di estrema importanza come il nosocomio di Locri e per affrettare e realizzare l’apertura di importanti presidi sanitari di prevenzione e cura come dovrà essere al più presto anche la Casa della salute di Sderno “. All’intervento della sindaca ha fatto, quindi, seguito, quello del presidente della XI Circoscrizione Lions , Giuseppe Ventra, che ha portato il saluto del Governatore Franco Scarpino che – ha detto – ha subito condiviso l’iniziativa del Lions Club di Siderno indirizzata ad evidenziare l’impegno e la qualità di un grande professionista che onora la sua città e la Calabria ma anche a ricordare, con la precisa intitolazione del premio, la figura di Pasquale Gagliardi, apprezzato presidente di zona del Lions Club International. A portare, poi, il suo saluto all’assemblea nel ricordo del marito è stata chiamata la moglie Rossana Gagliardi che, anche se tradita dall’emozione, ha portato il ringraziamento suo e della sua famiglia all’ associazione Lions e alla Amministrazione comunale. Quindi è stata la Dott.ssa Emmida Multari , ben nota cardiologa che per molti anni è stata un positivo punto di riferimento prima per l’ex Ospedale di Siderno e poi per l’ Ospedale di Locri a tracciare un quadro compiuto del Prof. Gaetano Gargiulo evidenziando anche, oltre alla sua riconosciuta professionalità, le sue doti umane . Il prof. Gaetano Gargiulo- ha detto Emmida Multari – è una autentica “eccellenza” della cardiochirurgia pediatrica nazionale ed internazionale ed è ben noto per molti interventi di grande spessore. Gargiulo è anche professore ordinario del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell’ Università di Bologna e Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze cardio nefro toraciche.
Vanta un lungo curriculum con più di 6.000 interventi cardiochirurgici con particolare interesse per la Chirurgia delle Cardiopatie congenite in età pediatrica. Un grande professionista che merita certamente l’importante riconoscimento. Quindi, prima della premiazione la consegna di due omaggi floreali, rispettivamente alla sig.ra Rossana Gagliardi e alla sig.ra Claudia Gargiulo da parte della vicepresidente Lions Caterina Origlia. Poi la premiazione. E’ stata Cinzia Lascala, socia del Lions e presidente della Fidapa di Siderno a leggere la motivazione del Premio Eccellenza al Prof. Gaetano Gargiulo ” Il presidente e i soci tutti del Lions Club di Siderno, uniti nela stima e nella riconoscenza, conferiscono all’insigne prof. Gaetano Gargiulo, il Premio Eccellenza “Pasquale Gagliardi” per l’ instancabile ed encomiabile impegno professionale e umano profuso dal grande professionista sidernese con dedizione e competenza che ben rappresenta le caratteristiche di eccellenza e di merito che hanno ispirato l’istituzione del premio”. Quindi il presidente del Lions di Siderno Vincenzo Mollica ha consegnato al Prof. Gargiulo la targa con le motivazioni del premio. La cerimonia si è conclusa,infine, con un apprezzato e applaudito intervento di Gaetano Gargiulo che ha rivendicato con orgoglio la sua sidernesità ed ha ringraziato gli organismi lionistici ed istituzionali per gli apprezzamenti ricevuti non mancando di soffermarsi brevemente su alcuni aspetti della sua attività auspicando una crescita della sanità anche in calabria.
Nelle foto
La consegna della targa-premio
Un aspetto della sala