R. e P.
È questo in grande sintesi il significato della Delibera della Commissione Straordinaria del Comune di Siderno n. 44 del 30/10/2018 per una convenzione da siglare tra il Comune di Siderno, la Direzione della Casa Circondariale di Locri, il Tribunale di Sorveglianza di Reggio di Calabria e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Reggio di Calabria che prevede l’impiego di cittadini detenuti o in fase di esecuzione alternativa delle pene, in attività di pubblica utilità.
La convenzione è finalizzata al reinserimento sociale dei detenuti ed ha come fondamentale obiettivo l’occupazione lavorativa durante l’espiazione della pena. Tale iniziativa riveste una particolare importanza nel percorso di reinserimento sociale delle persone detenute, le quali hanno così la possibilità di poter rendere un servizio alla collettività, dimostrando la loro motivazione al cambiamento.
Attraverso queste azioni, la persona detenuta, che ha commesso un reato del quale tutta la società ha risentito e ne risente, ha l’opportunità di ricucire uno strappo, rinsaldando a pieno titolo il patto di cittadinanza, violato con la commissione del reato.
In una ottica di giustizia riparativa, questi percorsi tendono a cercare di rimediare il danno subito a livello collettivo e sociale.
Complimenti ai componeneti della Commissione Straordinaria per questa lodevole, a nostro parere, iniziativa.
Gruppo AttiVisti 5 stelle Siderno