Vile gesto perpetrato nella notte ai danni del lido balneare dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sito sul lungomare di Siderno. Ignoti hanno preso di mira sdraio e ombrelloni danneggiandone irreparabilmente rispettivamente 49 su 50 e 13 su 33. Un gesto reso ancora piùignobile dalla natura del lido balneare che, da piùdi 25 anni a questa parte,èsimbolo dell’accessibilitàe dell’integrazione visto l’abbattimento delle barriere architettoniche che consente anche agli utenti disabili di fruire liberamente della spiaggia. Purtroppo, nonèla prima volta che l’UILDM subisce atti di questo tipo, considerato che giàil 17 agosto del 2011 vennero danneggiate altre sdraio, sempre di nascosto. Il proprietario, Giuseppe Congiusta, si domanda chi possa dare cosìtanto fastidio la presenza del suo lido sul lungomare cittadino edèpronto, con la collaborazione delle forze dell’ordine e del Comune, a lottare non solo per lui ma, soprattutto, per i suoi utenti.

Il movimento Siderno Libera – Progressisti per l’Unità  esprime la propria solidarietà all’ UILDM, per il vile atto intimidatorio subito da una associazione che da decenni lavora sul territorio a favore delle persone disabili a causa della distrofia muscolare.

Siderno, che in questo particolare momento storico dopo tanti anni di sofferenza cerca faticosamente di tornare alla normalità, deve rispondere con forza a questi atti di barbarie che impediscono la crescita della città ed il vivere civile.

Auspichiamo che le autorità competenti facciano piena luce su tale grave atto, che tutti i cittadini  si ribellino e sostengano le persone perbene come il rag. Congiusta, presidente e fondatore della Uildm che, a prezzo di grandi sacrifici danno il proprio contributo alla crescita sociale della nostra zona dimostrando con i fatti di lavorare al servizio del prossimo

Siderno Libera – Progressisti per l’unità

 

Esprimo ferma condanna del deprecabile gesto compiuto ai danni del lido dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Siderno, una struttura creata nei primi anni ’80 dal presidente Giuseppe Congiusta e portata avanti con tanto amore e senso civico, sempre in prima linea al fianco dei ragazzi diversamente abili.

Tali gesti, non solo sono un’aberrazione quando vengono compiuti in generale: diventano ancora più gravi ed esecrabili, quando colpiscono una bellissima realtà che ha sempre garantito l’accesso alla spiaggia a chi non è in grado di deambulare normalmente, ma ha tutto il diritto di godere dei benefici e del relax della spiaggia.

Oggi più che mai, dunque, sono vicino al presidente Congiusta, al personale del lido, ai soci dell’Uildm, agli utenti dell’associazione e della struttura e mi unisco al coro di sdegno e disapprovazione che i Sidernesi per bene hanno levato contro simili gesti infami.

Ovviamente, mi dichiaro sin da subito disponibile a offrire il mio personale contributo per fare riprendere al più presto la piena attività alla struttura.

Dottor Francesco Rispoli

Consigliere Provinciale

Gruppo Nuovo Centrodestra

In un momento in cui la città di Siderno si sta impegnando a tutti i livelli a riprendere il proprio cammino di comunità civica guidata dal nuovo Sindaco e dagli Amministratori democraticamente eletti, all’indomani dalla presentazione di una nuova associazione che si occupa di bambini e ragazzi diversamente abili, l’associazione Camminando Uniti,  costernati apprendiamo del vile gesto perpetrato ai danni del lido gestito dall’associazione UILDM, che con il suo presidente, il rag. Pepè Congiusta, da quasi trent’anni opera instancabilmente ed energicamente a servizio delle persone affette da distrofia muscolare e altre malattie genetiche. Il lido preso di mira da persone che non hanno il senso dell’umanità e la cui scala di valori è sicuramente sballata è una realtà che consente anche alle persone disabili di poter godere di una giornata di mare. La Consulta Cittadina con forza condanna l’accaduto ed invita la parte sana della comunità civile in tutte le sue espressioni a fare rete e persistere per la difesa di tutto ciò che è bene comune e a non abbassare la guardia nella consapevolezza che, nonostante tutti gli sforzi tesi a far ripartire sui giusti binari la vita della nostra Città, il male serpeggia ed è sempre insidioso e va combattuto con il bene a tutti i costi. La Consulta, inoltre, esprime tutta la propria solidarietà e vicinanza alla UILDM, al suo Presidente e a tutti i componenti della stessa associazione, nella consapevolezza che non sarà certo una vigliaccheria del genere a far desistere dal proprio impegno chi nel corso degli anni ha dovuto fronteggiare,con coraggio, battaglie molto delicate.
Il Presidente della Consulta Cittadina
avv. Vincenzo Bruzzese

10714news