Approvazione programma manifestazione “FIESTA” in occasione delle festività pasquali. N. 80 Reg. Del. del 28/03/2018
Premesso che questa Amministrazione, nell’ambito dei progetti di sviluppo economico che riguardano il Comune di Siderno ritiene opportuno avviare delle iniziative a favore del tessuto imprenditoriale operante sul territorio, promuovendo l’iniziativa di una manifestazione “FIESTA” che si svolgerà tra il 1 e il 2 aprile 2018;
Che tramite tali manifestazioni questa Amministrazione intende svolgere un ruolo attivo nel processo di sviluppo socio-economico del territorio rispondendo ciò agli obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale;
Che la manifestazione “FIESTA” è finalizzata alla creazione di un clima di animazione della città, offrirà ai cittadini occasione di svago, crescita culturale e sano intrattenimento;
Che il programma dell’evento oggetto del presente atto, consistente in spettacoli musicali, di intrattenimento ed artisti di strada, richiamerà numerose presenze dell’intero comprensorio con positive ricadute sulle attività ricettive e sulle attività economiche e produttive locali in concomitanza delle festività pasquali 2018;
Riscontrato, pertanto, che sussistono le ragioni di pubblico interesse che legittimano l’organizzazione diretta degli eventi nell’interesse della collettività in quanto tese a favorire opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della cittadinanza, coinvolgendo giovani e meno giovani in attività musicali/culturali/ricreative e di coesione sociale oltre alle positive ricadute economiche sopra descritte;
Dato Atto che questa Amministrazione, stante la ristrettezza dei tempi nell’organizzazione della manifestazione, dopo aver vagliato varie proposte di spettacolo e considerata la tipicità e l’infungibilità delle prestazioni artistiche, intende procedere all’acquisizione diretta delle stesse, in funzione della loro specificità con l’obiettivo di qualificare maggiormente l’evento;
Preso Atto del programma dell’evento allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;
Ritenuto opportuno assicurare il supporto tecnico logistico necessario per la corretta realizzazione della manifestazione;
Ritenuto altresì di sostenere l’iniziativa prevedendo una spesa massima di € 20.200,00 del Bilancio 2018 con imputazione sul Cap. 748.09 “Spese per manifestazioni socio-culturali Prestazioni di servizi”;
Richiamato il D. Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii. ed in particolare l’art. 100 il quale detta disposizioni per i comuni sciolti ai sensi dell’art. 143 del D. Lgs. 267/2000 affinché le procedure di controllo siano svolte con costanza e su tutte le tipologie di atti (contratti-concessioni ecc.) sottoposti al controllo previsto dal Codice, nonché l’art. 92 il quale dispone, per le procedure di urgenza, la possibilità di acquisire apposita dichiarazione degli interessati circa l’insussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’articolo 67;
Ritenuto di dover fare salva la possibilità di sottoporre a condizione risolutiva e revoca delle autorizzazione e concessione concesse in caso di informazione interdittiva;
Visti i pareri espressi, ai sensi dell’art. 49 D. Lgs. n. 267/2000 sotto il profilo della regolarità tecnica: – dal Responsabile del Settore 7 Vigilanza in ordine al rispetto delle prescrizioni del Codice della Strada e della Circolare del Ministero dell’Interno 7 giugno 2017 n. 555/OP/00001991/2017/1 e disposizioni concernenti la chiusura del traffico veicolare del Corso della Repubblica da incrocio Via Amendola a Piazza Risorgimento; – dal Responsabile del Settore 4 Tecnico Manutentivo in ordine alla necessità di disporre dell’attrezzatura (pedane, transenne) necessaria alla buona riuscita dell’evento; –
– dal Responsabile del Settore 8, in ordine agli adempimenti gestionali per la formalizzazione delle prestazioni artistiche e dei servizi di supporto all’Ordine Pubblico e Pronto Intervento; – dal Responsabile del Settore 2 Finanze sotto il profilo della regolarità contabile;
A voti unanimi favorevoli:
DELIBERA
La narrativa che precede interamente confermata, forma parte integrante della presente.
1. Di approvare la manifestazione “FIESTA 2018” che si svolgerà dalle ore 19:00 del 1 aprile alle ore 24:00 del 2 aprile 2018 sul Corso principale della Città che prevede i seguenti spettacoli in programma:
– Spettacoli itineranti “Luci Violinista”, Fragolino,One Man Band, take 5 Live Band e “I Gigantari” come da proposta artistica dell’Agenzia MC MUSIC COMUNICATION acquisita al prot. n. 9153 del 21.03.2018 per complessivi € 4.800,00; – Concerto dell’artista MONDO MARCIO, di rilevanza internazionale, come da proposta artistica della società Color Sound Off acquisita al prot. n. 9154 del 21.03.2018 per complessivi € 3.738,00; – Concerto del Clan Marvanza come da proposta artistica acquisita al prot. n. 9152 del 21.03.2018 per complessivi € 2.000,00; – Il “Volo della Colombella” come da proposta artistica della Ditta Pirotecnica Argirò acquisita al prot. n. 9658 del 27.03.2018 per complessivi € 1.000,00; – La realizzazione del dolce tipico pasquale “Sguta” come da proposta dell’Associazione Provinciale Cuochi Reggini acquisita al prot. n. 9951 del 28.03.2018 per complessivi € 5.000,00;
2. Di stabilire che per la realizzazione dell’evento: – sarà assicurato il supporto logistico necessario per la buona riuscita delle stessa e a tal fine seguirà apposita Ordinanza Sindacale limitando la realizzazione delle manifestazioni in luoghi che non siano di intralcio alla viabilità e in determinate zone appositamente attrezzate; – verrà trasmesso alle Forze dell’Ordine il relativo programma della manifestazione. – l’Amministrazione non si assume responsabilità alcuna circa lo svolgimento dell’iniziativa e/o manifestazione e nessun rapporto od obbligazione dei terzi potrà esser fatto valere nei confronti del Comune il quale, accertando situazioni irregolari o che comunque necessitino di chiarimenti, può anche sospendere, in qualsiasi momento la realizzazione della stessa; – nel caso gli impianti o le strutture vengano utilizzati con accesso del pubblico, lo stesso sarà consentito, sempre sotto l’esclusiva responsabilità del soggetto utilizzatore, che deve acquisire autonomamente le autorizzazioni previste dalla normativa vigente, rimanendo in ogni caso escluso il Comune; – la concessione di attrezzature (palco, transenne, ecc.) ed impianti è vincolata all’uso per la quale è stata autorizzata e nessuna responsabilità può essere addebitata al Comune per l’uso improprio o irregolare degli stessi. 3. Di dare atto che per l’organizzazione dell’iniziativa per quanto di seguito indicato: – spettacoli e i relativi oneri Siae, mediante affidamento diretto delle prestazioni artistiche come da progetti e alle condizioni economiche contenute nelle offerte vagliate con il presente atto; – presenza di un’unità di pronto intervento giusta comunicazione dell’Associazione Croce Bianca Soccorso acquisita al prot. n. 9901 del 28.03.2018 e presidio nei punti di interdizione al traffico veicolare giusta proposta dal CIPC (Centro Italiano Protezione Civile) di Siderno acquisita al prot. n. 9330 del 23.03.2018 per complessivi € 500,00; – Service audio/luci per i concerti e Servizio pubblicitario su settimanale locale e materiale pubblicitario come da offerte prot.lli nn. 9366 del 23.03.2018 e 9560 del 26.03.2018; si prevede una spesa massima di € 20.200,00 del Bilancio 2018 con imputazione sul Cap. 748.09 “Spese per manifestazioni socio-culturali Prestazioni di servizi”.
4. Di stabilire, altresì, che le spese nascenti dall’adozione del presente atto saranno liquidate solo in seguito alla riscossione delle entrate di cui al Capitolo 605.01 legate agli introiti della festa patronale fino a concorrenza delle stesse.
5. Di autorizzare i commercianti di Siderno ad abbellire le strade principali del paese con fiocchi giallo/verdi come da richiesta prot. n. 9478 del 26.03.2018.
6. Di demandare al Responsabile del Settore 8 la predisposizione degli atti gestionali di impegno necessari alla buona riuscita della manifestazione.
7. Di trasmettere copia della presente ai responsabili di Settore per gli adempimenti di rispettiva
competenza (SCIA, Autorizzazioni e Comunicazioni Forze dell’Ordine, Vigilanza e Ordine Pubblico, Ordinanza di chiusura al traffico veicolare, Installazione palco e Collocazione transenne ed ogni altro adempimento obbligatorio previsto dalla vigente normativa necessari alla realizzazione degli eventi in programma).
Con successiva separata votazione palesemente espressa all’unanimità dei presenti
DELIBERA
Di dichiarare la presente immediatamente esecutiva ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D. Lgs. n. 267/2000.
Giova ricordare, che, cosi come accaduto l’anno scorso, i costi per organizzare la fiesta sidernese potrebbero ancora aumentare.
lr