In questi giorni é stata pubblicata la classifica della 50 Top Pizza Italia 2023, una prestigiosa graduatoria che raccoglie le 100 Migliori Pizzerie d’Italia e del mondo senza alcuna preferenza di stile. Presente anche la città di Siderno con il prestigioso locale “dell’Artigiano della Pizza”, Vincenzo Fotia.
La struttura, cosi come riportato tra le motivazioni del riconosimento, ricorda in alcuni suoi angoli l’atmosfera delle autentiche pizzerie partenopee, la passione del proprietario per la pizza napoletana – si legge ancora- è lampante. Lo si capisce assaggiando l’impasto, gustoso e digeribilissimo e dai prodotti utilizzati, scelti con cura e di qualità indiscutibile. I canoni della tradizione sono egregiamente rispettati. Tutto è pensato per rendere ogni morso un’esperienza da ricordare. Negli anni è migliorato anche l’approccio al cliente, ora coccolato e seguito con discrezione e gentilezza”.
Giova ricordare che la guida non ha principi ideologici, si ispira al concetto del buono in senso ampio, ma predilige chi punta ai prodotti di territorio e stagionali. Gli ispettori della guida, circa un migliaio divisi nei vari continenti, sono stati invitati a considerare la pizzeria nel suo insieme e a indicarla sulla base della sua capacità di garantire il benessere del cliente in base ad una sua scelta alimentare consapevole.
Il lavoro di 50 Top Pizza parte, infatti, con un primo grande sondaggio tra circa mille persone nel mondo, divise in panel Nazionali. Le visite delle pizzerie sono state effettuate in anonimato. La metodologia di giudizio: la bontà della pizza (lievitazione e materie prime), il servizio, l’ambiente, l’eventuale attesa, la carta del bere.
Complimenti all’amico, maestro pizzaiolo Vincenzo Fotia e “ad maiora semper”
Lr – ecodellalocride.it