Una delegazione istituzionale cinese  è stata accolta in Municipio a Tropea dal Sindaco Giovanni Macrì.

L’iniziativa è scaturita grazie all’impegno della responsabile di AT Group Italia, Concetta Tassone, che ormai da anni sta cercando di far conoscere al mercato cinese tutto il territorio calabrese puntando sulle principali “eccellenze” sia turistiche che agroalimentari.

Il Primo Cittadino ha accolto l’invito formale  ricevendo ufficialmente nel prestigioso Antico Sedile dei Nobili, Elena Majun, presidente dell’associazione internazionale culturale e del turismo, in rappresentanza delle istituzioni della Provincia dello Sichun e l’avvocato Xu Zhongliang, in rappresentanza del famoso Studio Legale Internazionale YingKe. Insieme a loro la dottoressa Francesca Galea e gli imprenditori Federico Biancospino e Gaspare Voce.

Nel dettaglio le parti si sono impegnate ad attuare un dialogo sulle politiche, incoraggiando sinergie e consolidando la comunicazione e il coordinamento. Promuovendo inoltre il dialogo sulle politiche relative alle iniziative di connettività e sugli standard regolamentari.

La responsabile di AT Group Italia, Concetta Tassone, ha rimarcato che ha concentrato tutto il programma del “tour” cercando di mettere in vetrina le nostre migliori risorse:  l’ arte, la cultura, l’eno – gastronomia con l’intento di favorire ed aprire nuovi percorsi condivisi sulla via dell’internazionalizzazione e consentire così anche importanti opportunità per le imprese locali.

“Con At Group  Italia – ha spiegato Concetta Tassone- abbiamo intrapreso una joint venture  in direzione dell’apertura  di nuovi mercati e dell’innovazione, nella piena consapevolezza della validità delle  risorse culturali ed imprenditoriali del nostro territorio che necessitano di adeguata ed ineludibile  valorizzazione”.

La delegazione è rimasta letteralmente “incantata” dalla bellezza del borgo vibonese, autentica perla del turismo calabrese.

“I cinesi, infatti, sono un popolo di grandissimi viaggiatori e i loro flussi turistici verso la nostra Regione potrebbero essere notevolmente incrementati in futuro”. La delegazione è giunta direttamente per conoscere le nostre realtà  con l’intento di poter  stringere in futuro nuovi accordi commerciali. In questa precisa fase storica l’economia del mercato cinese è la terza su scala mondiale, con una crescita esponenziale  del Pil  procapite, una notevole riduzione della povertà ed un notevole incremento del potere d’acquisto.

Successivamente gli ospiti, sempre a Tropea, hanno conosciuto e visitato anche la Piccola Università Italiana.

lr-ecodellalocride.it