La prevenzione prima di tutto. Venerdì 21 marzo, nella sede della confraternita di Santa Maria dell’Arco di Siderno Superiore ha avuto luogo la quarta giornata di screening gratuiti per la prevenzione dell’osteoporosi avviati su tutto il territorio regionale dalla Famapharm, la cui equipe è composta dal titolare Carmelo Famà, dal dottor Antonio Bagnato e dalla collaboratrice Teresa Meleca. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Siderno (presente col presidente del consiglio comunale Alessandro Archinà e con la consigliera Vittoria Luciano) e ha visto la partecipazione di circa trenta cittadini che si sono sottoposti volontariamente agli esami di densometria ossea del calcagno.
Queste giornate, iniziate in città dal centro di aggregazione sociale “Seniors” e proseguite nelle frazioni di Vennerello e Donisi, oltre che Siderno Superiore, hanno generato una nuova consapevolezza in molti pazienti che non sapevano di soffrire di osteoporosi e che ora sanno come porre rimedio al disturbo, non necessariamente ricorrendo a una terapia farmacologica ma, ove sufficiente, col dovuto dosaggio di Vitamina D, per poter contare su ossa forti più a lungo.
Continua, dunque, l’attività di prevenzione e sensibilizzazione messa in campo dall’Amministrazione Comunale di Siderno guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni e realizzata da Famapharm, tramite questi screening gratuiti che stanno coinvolgendo strati sempre più vasti della popolazione cittadina.