Aristide Bava

SIDERNO – Sabato 10 dicembre presso il Comune di Siderno sarà presentato il Progetto ” Amici di casa” indirizzato, tra l’altro, al sostegno a distanza per contrastare le nuove povertà e promuovere coesione sociale e welfare generativo.

L’incontro è organizzato dall’associazione “L’uno per l’altro” con il contributo di ForumSad e il patrocinio morale dell’amministrazione comunale. Con la referenza di Rosa Maria Mesiti direttrice sanitaria della comunità psichiatrica si tende a sviluppare anche in Calabria, con l’appoggio di Blu Terapy, il percorso di “azione Verde”per costituire la possibilità di incrementare l’adozione a distanza . All’incontro è prevista la partecipazione dell’ assessore regionale alle politiche sociali , Sen. Tilde Minasi che con la sindaca di Siderno, Maria Teresa Fragomeni, quello di caulonia Francesco Cagliuso e di Locri, Giovanni calabrese, oggi assessore regionale, porteranno i loro saluti istituzionali unitamente al vicesindaco e assessore alla politiche sociali di Siderno, Salvatore Pellegrino.

Poi l’intervento di Don Bonifacio Duro su “Azione verde e impegno sociale” e della psicologa/psicoterapeutica della Cooperativa Lab Therapy , Marta Cantarella , che presenterà il progetto ” Amici di casa”. A seguire Il sociologo Unical Marcello Giogio che svilupperà il tema “Mappare i bisogni del territorio”. I lavori continueranno con altro intervento di Sonia Bruzzese, responsabile dell’ Ambito territoriale di Caulonia su ” La progettazione su base locale” ed ancora con Antonietta Dominello , coordinatrice dell’ambito territoriale di Locri che parlerà di ” Impatto e programmazione”. I lavori saranno moderati da Clizia Filardo , educatore professionale e vicepresidente della Cooperativa Lab Therapy, che darà vita anche ad un dibattito concedendo la parola alla cittadinanza interessata al delicato problema. L’inizio del convegno è previsto per le ore 9.