Aristide Bava
SIDERNO – I cittadini interessati possono già caricare la nuova App Proloconews realizzata con l’intento di facilitare l’informazione a turisti e residenti di Siderno e della Locride con il preciso obiettivo di fornire quante più informazioni possibili e notizie sulla città oltre agli eventi che si svolgono nel comprensorio.
L’iniziativa è stata presentata giovedi pomeriggio nei locali della Pro Loco di Siderno da Marco Panetta arrivato da Bornasco ( Pavia) che cura l’iniziativa per le varie pro loco italiane. Prima della presentazione della nuova App è stato fatto anche un corso di formazione avanzato ai soci della Pro Loco e particolarmente ai volontari che lavorano nella struttura associativa. Alla presentazione , oltre a giornalisti, commercianti imprenditori e alcuni esponenti di Pro loco del Territorio, ha partecipato anche in rappresentanza dell’amministrazione comunale il presidente del Consiglio Alessandro Archinà che ha dato la sua disponibilità per una fattiva collaborazione con la Pro Loco anche per inserire nella nuova App notizie e informazioni provenienti dal Comune e utili ai cittadini.
Unitamente a Marco Panetta informazioni dettagliate sono state fornite anche da Agostino Santacroce, punto di riferimento della Pro Loco di Siderno unitamente alla presidente Antonella Scabellone che, da parte sua, ha evidenziato la necessità che l’ App fornisca quanto più notizie possibile anche relative al territorio della Locride ricordando che la Pro loco di Siderno è una delle poche strutture organizzate che fornisce, soprattutto nel periodo estivo, notizie dettagliate sugli eventi che vengono effettuati sui tutto il territorio della Locride.
La nuova App, come è stato spiegato durante l’incontro, da Panetta e Santacroce è ricca di diverse sezioni anche con informazioni relative a Istituzioni, Utilità Sociali, Associazioni, Club Service, Viaggi , ristoranti, Attività Produttive, Commerciali, Artigianali, Prodotti a KM 0 ed eventi vari (sociali, culturali, sportivi e ludici). Marco Panetta ha spiegato anche che una delle sezioni può essere dedicata ad eventuali Promozioni proposte dalle attività commerciali cittadine. L’ App Proloconews è già attiva da tempo, soprattutto al nord, per parecchie Pro Loco del territorio nazionale. In Calabria sta nascendo adesso dopo Siderno , la nuova App sarà presentata a Motta San Giovanni, Marcellinara e Cariati.
nella Foto Marco Panetta presenta la nuova App