Aristide Bava

SIDERNO – Si è tenuta presso la sala del Consiglio comunale la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Patrizia Pelle, una Fidapina al servizio dei diritti delle Donne e della Legalità”, L’ evento organizzato dalla Associazione femminile Fidapa di Siderno per ricordare, appunto, la compianta Patrizia Pelle, già presidente del Distretto Sud Ovest ( Campania/ Calabria) dell’ importante associazione femminile. I premiati sono stati per la scuola secondaria di I grado Diletta Barreca e Niccolò Crescimbini della scuola media Pedullà con referente la prof.ssa Francesca Emilia Roccuzzo e Direttrice scolastica Gioconda Saraco; per la scuola secondaria di II grado Federica Pitone e Marco Volpe seguiti dalla prof.ssa Rossella Fontana con dirigente scolastica Carmela Rita Serafino delLiceo scientifico Zaleuco ed ancora Andrea Filippone e Angelo Tassone seguiti dalla prof.ssa Rita Commisso con Direttrice scolastica Mariarosaria Russo dell’ IPSSA Dea Persefone di Locri .

La manifestazione è stata aperta con i saluti della presidente Fidapa Silvana Ferraro, di Maria Teresa Fragomeni – Sindaco della Città. dell’Avv. Carmela Neri, Presidente dell’Ordine Avvocati di Locri e dell’Avv. Antonino Lacopo, Presidente della Camera civile “Tommaso Giusti” di Locri. Erano presenti i rappresentanti di varie associazione del territorio e per l’amministrazione comunale anche gli assessori Francesca Lopresti e Maria Teresa Floccari nonchè il presidente del consiglio , Alessandro Archinà . La compianta Presidente del Distretto Sud Ovest della Fidapa, Patrizia Pelle è stata ricordata dall’ Avv. Antonella Vizzari che ha ricordato che la stessa era socia onoraria della Fidapa di Siderno ma anche affermato avvocato cassazionista e componente della Camera civile “Tommaso Giusti” di Locri. Patrizia Pelle era originaria di Bovalino e si è spenta a causa di una grave malattia nel gennaio del 2019, poco dopo un mese dalla sua elezione a Presidente del Distretto Sud Ovest della Fidapa.

Era molto conosciuta in tutta la Locride per la sua naturale propensione alle attività sociali. La premiazione degli alunni e delle alunne che si sono distinte nella redazione di un elaborato in forma di testo letterario, poesia, articolo giornalistico, saggio breve, prodotto artistico e multimediale, ha avuto luogo sulla base di due specifiche tracce indirizzate rispettivamente alla Sezione scuola secondaria di primo grado e alle scuole secondarie di secondo grado.La prima sulla “La Carta dei Diritti della Bambina” di cui Patrizia Pelle è stata zelante promotrice. La sezione riservata agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado era indirizzata alla “parità di genere” Per la selezione degli elaborati è stata costituita una giuria composta oltre che dalla Presidente Fidapa Silvana Ferraro anche da Maria Caterina Mammola, poetessa e scrittrice, da Annamaria Ferraro Macrì, socia consigliera, Maria Concetta Ardesia, segretaria e Cinzia Lascala, past presidente della Fidapa di Siderno. Il Concorso letterario è approdato alla seconda edizione e continuerà anche nei prossimi anni.

Nelle foto –

Premiati e organizzatori

La sala del consiglio comunale