Aristide Bava

SIDERNO – Ancora polemica tra il gruppo consiliare di minoranza “ Siderno 2030” e quello di maggioranza del Pd sul pontile. La risposta di questi ultimi è stata giudicata “ Un esercizio di retorica che, francamente, lascia il tempo che trova”.

Siderno 2030 in una nota afferma “.Non ci sorprende che, invece di rispondere nel merito alla questione centrale – ovvero il futuro e l’utilizzo strategico del pontile – si siano lanciati in una difesa d’ufficio priva di sostanza, cercando di distogliere l’attenzione dal vero problema. Sarebbe quasi comico, se non fosse tragico”.

Poi i consiglieri di minoranza invitano a visionare la registrazione della seduta del consiglio comunale del 10/03/2025, disponibile sul sito del Comune e confrontare l’intervento del loro consigliere Mimmo Sorace con la versione proposta dal PD e aggiungono “La realtà è semplice: noi continuiamo a parlare di sviluppo, loro si arrampicano sugli specchi per nascondere la loro mancanza di visione. Il pontile è un’opportunità concreta per il rilancio turistico ed economico della città. Noi crediamo fermamente nell’importanza strategica dell’opera sino al punto da sostenere la realizzazione del progetto attraverso un partenariato pubblico-privato tenuto conto dell’interesse che sarebbe stato dimostrato in tal senso da una compagnia di crociere estera Invece di perder tempo in sterili polemiche, l’Amministrazione dovrebbe prendere un impegno chiaro: reperire i fondi necessari alla completa realizzazione dell’opera, anche se necessario facendo ricorso in ultima ipotesi a fondi del bilancio comunale, qualora il finanziamento ministeriale non dovesse essere concesso o nel caso in cui venisse concesso in misura ridotta rispetto all’importo domandato”. Poi l’affondo politico “ sappiamo bene come funziona questa maggioranza: si riempie la bocca di parole come “sviluppo” e “crescita”, salvo poi inseguire a ogni costo finanziamenti pubblici solo per potersi vantare di qualche opera fine a sé stessa. Il pontile, invece, richiede una scelta precisa, una strategia, una visione”. Infine la considerazione che .Se il gruppo consiliare del PD riuscirà a portare il Sindaco e la Giunta ad assumere un impegno concreto su questo tema, ne saremo lieti. In caso contrario, meglio che evitino ulteriori giustificazioni ridicole e continuino pure a fare quello che sanno fare meglio: alzare la mano e approvare qualsiasi cosa senza fiatare”.