POCHI GIORNI ANCORA PER ADERIRE ALLA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI DEBITI PER ENTRATE COMUNALI.

L’Amministrazione Comunale, nell’ambito della propria azione di politica tributaria tendente alla diminuzione della pressione fiscale a carico dei cittadini sidernesi, invita i contribuenti che ancora non vi abbiano provveduto ad aderire alla procedura di definizione agevolata dei carichi pendenti derivanti da entrate comunali non corrisposte.

L’adesione alla definizione agevolata, la cui richiesta deve essere inoltrata al Comune di Siderno, entro il prossimo 30 ottobre, rappresenta un’unica e irripetibile occasione per regolarizzare la posizione debitoria relativamente alle entrate comunali, ottenendo notevoli vantaggi.

Attraverso questa procedura agevolata, approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n.25 del 28.07.2023, sarà possibile:
1. estinguere il carico iscritto a debito pagando solo la parte capitale, con esclusione di sanzioni e interessi;
2. effettuare il pagamento in unica soluzione o a rate;
3. sospendere e/o non far avviare le azioni esecutive (fermi amministrativi, pignoramenti, ipoteche, ecc.).
Rientrano nella procedura di definizione agevolata i debiti derivanti da ingiunzioni di pagamento o accertamenti divenuti esecutivi emessi dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Per debiti si intendono non solo quelli strettamente tributari, ma anche quelli derivanti da sanzioni amministrative e quelli derivanti da violazioni al codice della strada.

Posso aderire alla procedura anche i contribuenti che hanno già in corso rateizzazioni precedentemente approvate. Sono espressamente esclusi i debiti derivanti da pronunce della Corte dei Conti.
Il pagamento del debito oggetto della definizione agevolata dovrà essere eseguito entro il 30 marzo 2024. Potrà essere effettuato in unica soluzione ovvero in maniera rateale, secondo quanto previsto dal Regolamento sulle procedure di rateizzazione dei debiti tributari ed extratributari comunali approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.14 del 29.12.2021.

Il procedimento di adesione alla definizione agevolata deve partire su istanza del contribuente da presentare entro il 30 ottobre 2023 al fine di conoscere quali debiti possono essere definiti e quanto è l’importo da corrispondere al Comune.

A seguito di questa istanza il Comune comunicherà al debitore la posizione definibile e l’importo da pagare. Il contribuente potrà definitivamente accettare presentando apposita dichiarazione entro il 15 dicembre 2023.

Si ribadisce l’importanza di una adesione massiccia da parte dei contribuenti non in regola con i pagamenti delle entrate comunali, in quanto: per il contribuente rappresenta un’occasione straordinaria per sanare la posizione debitoria con il Comune; per l’Amministrazione Comunale rappresenta una via agevolata ad una concreta attuazione della riduzione della pressione fiscale sui cittadini di Siderno.

I maggiori incassi derivanti dalla definizione agevolata uniti agli accertamenti per omissioni di versamenti costituiscono entrambi risultati positivi della lotta all’evasione tributaria e portano ad un allargamento della base imponibile che consente un’adeguata analisi volta alla riduzione delle aliquote tributarie e all’incremento della qualità e quantità dei servizi forniti ai cittadini.

Per qualunque ulteriore informazione fosse necessaria e per scaricare la modulistica di adesione, basta collegarsi al sito istituzionale dell’ente www.comune.siderno.rc.it ovvero contattare l’ufficio tributi.

#mariateresafragomeni #siderno