Aristide Bava
SIDERNO – Il presidente del consiglio comunale Alessandro Archinà riprendendo alcune considerazioni fatte sui social da alcuni cittadini, in riferimento alla necessità di salvare dal degrado Piazza Oreste Sorace , dov’è ubicata la statua di Padre Pio, ha dato assicurazioni che l’amministrazione comunale ha già predisposto opportuni interventi per sanare la situazione.
Questa necessità era stata riportata anche dal nostro giornale su segnalazione di Leonardo Parisi già presidente del Comitato che si era occupoata della realizzazione della Statua del santo di Pietralcina. ” Posso garantire – ha detto Alessandro Archinà – che, anche grazie alla segnalazione del cittadino citato nell’articolo, già da settimane ci si è attivati per programmare, interventi in Piazza Oreste Sorace. Intanto la pulizia da erbacce e rifiuti che i più incivili continuamente buttano in quel piazzale e non solo. Cosa che si farà entro i prossimi giorni. Nei giorni scorsi sono state, inoltre, sostituite le lampade dei lampioni intorno alla statua. Ciò a dimostrazione della capacità di ascolto e di risposta alle esigenze dei cittadini”. Archinànon ha mancato, inoltre, di fare qualche puntata polemica su alcune considerazione qualche cittadino che ha lamentato che ” Il degrado della piazza di “Padre Pio” e’ proporzionale al modo di gestire amministrativamente il paese dove si da’ importanza e preferenza alle cose frivole e futili, mentre per le cose necessarie e concrete “ non ci sono i soldi “. Il presidente del consiglio comunale, a questo proposito ha scritto “Una città che intende crescere non deve farsi sopraffare dal “benaltrismo”, tendenza (ahinoi) che stiamo cercando di estirpare. Per questo motivo, ritengo superfluo precisare che la garanzia di un servizio non può escluderne un altro e/o, allo stesso tempo, la risoluzione di un problema non può e non deve escluderne la risoluzione di un altro..
Penso sia sotto gli occhi di tutti – ha aggiunto – che si stia facendo un grande lavoro in termini di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade cittadine, di centro e periferia (basti pensare che nel solo mese di novembre si è raggiunto quasi l’80% di differenziata). Ecco perché, tornando all’inizio del mio commento, bisogna lasciare da parte ,una volta per tutte, questo atteggiamento di benaltrismo che fa solamente male e mina allo sviluppo della nostra città”.
nella foto Alessandro Archinà