Nel pomeriggio di ieri, su segnalazione giunta alla Sala Operativa, personale della Polizia di Stato  interveniva lungo la linea ferrata che attraversa l’abitato di Siderno dove, all’altezza della Sbarra di Via Ionio, era stata riscontrata la presenza di un soggetto che in stato confusionale vagava sui binari in direzione Locri.

L’uomo, un 64enne del posto, è risultato affetto da disturbi psichici ed attualmente in cura presso una struttura sanitaria di Marina di Gioiosa.

Numerose le persone presenti, estramente spaventate e scosse dalla percezione di ciò che stava accadendo.

Prontamente  gli operatori della Polizia di Stato scavalcavano con un balzo la sbarra del passaggio a livello notando nel contempo sulla propria destra la presenza del soggetto sui binari ed alla sinistra il sopraggiungere del treno a velocità sostenuta.

Noncuranti del pericolo gli stessi si prodigavano per scongiuare qualsiasi nefasta conseguenza e nello specifico uno di loro intraprendeva un’affannosa corsa a margine del binario nella direzione in cui proveniva il treno cercando di segnalare con ampi gesti la situazione di pericolo creatasi mentre l’altro operatore  correva in direzione opposta riuscendo a raggiungere il punto ove si trovava il soggetto.

Proprio in prossimità del binario, unitamente ad un cittadino che avendo notato la situazione di estremo pericolo si era già avvicinato al malcapitato, riuscivano a portare lo stesso fuori dai binari .

Scampato il pericolo, l’uomo veniva affidato agli operatori sanitari nel frattempo allertati e fatti giungere sul posto, che provvedevano alle cure del caso.

lr- ecodellalocride.it

foto Massimo Tamborra