Oggi si celebra la XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che quest’anno ha come slogan “Terra Mia. Coltura/Cultura”.

Una giornata di ricordo e riflessione collettiva nella quale l’Amministrazione Comunale di Siderno, considerata l’importanza dell’impegno civile in favore della Legalità, si è resa parte attiva.

L’Assessore all’Istruzione e alla Cultura, Francesca Lopresti, infatti, ha presenziato e partecipato alla cerimonia tenutasi a San Luca, nella palestra della Scuola Secondaria di primo grado, quale “piazza” scelta, per la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e del dovere, dal coordinamento territoriale dell’Associazione Libera, rappresentato, per l’occasione, da Deborah Cartisano, Carmen Bagalà e Donatella Catalano, madre di Gianluca Congiusta, vittima innocente della mafia.

A conclusione della cerimonia, è stato piantumato un albero di mimosa, in ricordo delle donne che hanno perso la vita per mano della criminalità organizzata.

Obiettivo è diffondere la memoria e combattere la mafia e il muro di omertà e indifferenza che troppo spesso ancora la circondano, facendo emergere l’impegno nella promozione della cultura della legalità e della giustizia sociale.

#mariateresafragomeni #siderno