Comunicato stampa
Siderno – Per la festa di Portosalvo, il ritorno di “Serata in…canto” della scuola “Euterpe”
Presentato l’album di canti dialettali in onore della Madonna
Applausi, calore ed emozione per “Serata in…canto”, evento canoro promosso e curato dall’associazione musicale “Euterpe – Centro Studi Mary Sgrò”, presieduta da Valentina Romeo, musicista e studentessa al Conservatorio di Reggio Calabria, andato in scena in piazza Portosalvo, a Siderno, in occasione dei recenti festeggiamenti di Maria SS. Di Portosalvo. La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, è ritornata dopo un periodo di interruzione, caratterizzata come sempre dalla valorizzazione dei giovani talenti, in nome del bel canto.
Durante la serata, presentata da Maria Caterina Aiello, si sono esibiti giovanissimi solisti come Ivan Morgunov, Diletta Infusini e Aurora Commisso, che hanno iniziato da poco il percorso musicale, ma anche ex allievi della scuola “Euterpe” come la giovanissima cantautrice cauloniese Ilenia Mazzà. Altre voci soliste: Paola Oppedisano, Sara Romeo, Isabella Trichilo e Valentina Romeo. Hanno aperto i coristi del “Choir Euterpe”, diretto dalla professoressa Mary Sgrò, con “Buonasera buonasera” e un medley di canzoni di musica leggera molto note. È stata poi la volta del coro di voci bianche con canzoni di musica leggera e classica. Momento culmine della serata, la presentazione in anteprima dell’album di canti dialettali in onore alla Madonna di Portosalvo, dal titolo “Per te… o mamma”. Gran finale, poi, con “I migliori anni della nostra vita” e l’Inno di Mameli. E, a conclusione, sono stati fatti volare tanti coloratissimi e festosi palloncini.
L’Associazione musicale “Euterpe – Centro Studi Mary Sgrò” opera nella Locride da molti anni e vanta numerosi studenti che hanno proseguito gli studi musicali al Conservatorio. Tante le attività strumentali e di canto proposte nel piano formativo della scuola – propedeutica e alfabetizzazione musicale, canto moderno, pianoforte, laboratorio corale – oltre a quelle di sostegno didattico per bambini in difficoltà, ma anche in condizioni di autismo, DSA e BES. Il coro polifonico “Euterpe”, inoltre, partecipa a numerose iniziative, svolgendo anche il servizio liturgico e non solo.
( foto di Viviana Falco)