Aristide Bava
SIDERNO – Particolarmente affollato il pranzo solidale organizzato dall’associazione A.M.A. (amore, memoria, affettività) presso la densostruttura del villaggio ” Winterland” realizzato a Siderno per le vacanze natalizie. E’ stata una giornata di aggregazione e Solidarietà, all’interno degli eventi natalizi organizzati dall’Amministrazione Comunale.
La mensa allestita per le famiglie bisognose ha fatto scoprire l’importanza della solidarietà che, in questo caso, ha fatto superare a molta gente anche il senso della solitudine. Un significativo gesto per creare un clima familiare rivolto principalmente a chi non ha la fortuna di respirare la magia del Natale tra gli affetti e l’amore dei propri cari e le mura della propria casa. Un concetto ripreso anche dal Vescovo Mons. Francesco Oliva che ha evidenziato quanto la dedizione al prossimo sia importante e spesso anche regalare un sorriso serve a dare un briciolo di speranza al prossimo.
Il pranzo solidale è servito a diffondere il messaggio che in effetti non è la povertà ad essere il male assoluto ma piuttosto un vivere sociale conseguenza di una società malata. In questo amaro contesto la solidarietà diventa un fatto molto importante. Il pranzo solidale è stato preceduto dalla santa Messa officiata proprio da Mons. Oliva, presente anche la sindaca Maria Teresa Fragomeni che non ha mancato di parlare alla tanta gente presente. Così come ha fatto il presidente della Consulta comunale ,Vincenzo Bruzzese. Hanno anche partecipato nell’allestimento del pranzo solidale le parrocchie cittadine e rappresentanze delle Associazioni dei Commercianti e degli Artigiani, che hanno collaborato con l’associazione Incipit, presieduta da Angela Guarnieri che con il Direttore Pasquale Muià si è fatta carico delle attività operative della manifestazione solidale. Non è mancata la parte riguardante lo spettacolo; l’evento è stato allietato dalla presenza di Lucy Azzarelli che con la sua voce ha intrattenuto gli ospiti del pranzo solidale. Il tutto per evidenziar che ” non può esserci Natale senza solidarietà”.
Nella foto organizzatori e volontari con Vescovo e Sindaco