Nei giorni scorsi la Dott.ssa Flavia Beltrani, insieme all’associazione Lasol di cui la stessa ne fa parte e all’associazione Angela Serra, ha organizzato presso la sua Villa sita in Siderno una serata finalizzata alla raccolta fondi per la costruzione del nuovo reparto di oncologia dell’Ospedale di Locri.
Il marito della Dott.ssa Beltrani era l’ing. Salvatore Marletta, morto il 29 settembre per tumore al pancreas. L’iniziativa è stata organizzata per volontà e in memoria del proprio marito.
Numerosa la partecipazione non solo di cittadini della Locride ma anche di persone provenienti da Vibo Valentia, Taurianova, Palmi e Reggio Calabria. La manifestazione è iniziata con la benedizione, in rappresentanza della Diocesi di Locri-Gerace, impartita da Don Massimo Nesci, rivolta soprattutto ai numerosi malati oncologici presenti.
I lavori sono stati aperti dal saluto in videoconferenza del Dott. Giovanni Condemi Presidente dell’associazione Lasol che per motivi di salute non è stato presente alla serata. Quindi la Dott.ssa Flavia Beltrani ha parlato del cancro definito da lei “un mostro che distrugge l’individuo non solo fisicamente ma anche psicologicamente, un mostro che cambia in maniera inesorabile e definitiva anche coloro che curano e sono vicine al malato oncologico”.
“Ho promosso personalmente questa iniziativa- ha dichiarato la dott.ssa Beltrani- nella speranza che terminino i cosiddetti viaggi della speranza per i malati oncologici il cui diritto è di potersi curare nel loro contesto sociale accanto ai propri familiari”.
E’ stato quindi illustrato in 3D il progetto relativo alla costruzione del nuovo reparto di oncologia di Locri. Il Dott. Attilio Gennaro, Presidente della sezione Regionale Calabria Associazione Angela Serra, ha porto i suoi saluti. E’ quindi intervenuto il Prof. Massimo Federico Presidente Nazionale dell’Associazione Angela Serra il quale è stato disponibile a rispondere ad alcune domande che gli sono state fatte dalle persone presenti .
Sempre in tale contesto è stato illustrato il progetto di ri-funzionalizzazione del reparto oncologico. Successivamente i malati oncologici hanno potuto parlare privatamente con il Dott. Giuseppe Serranò , oncologo presso l’ospedale locrese.
Quindi si è svolta la parte conviviale della serata rallegrata dal gruppo musicale “Tarantanovasound” e caratterizzata da un ricco buffet offerto dalla dott.ssa Beltrani, che si è fatta personalmente carico di tutte le spese organizzative, preparato egregiamente dalla scuola alberghiera di Locri.
lr-ecodellalocride.it